La primavera galoppa, accompagnata da piogge che mettono il turbo alle colture. Purtroppo, le piogge non hanno preferenze e favoriscono anche l’emergenza di numerose infestanti che se non controllate possono limitare fortemente la produttività dei campi.
Per quanto riguarda la soia, il catalogo BASF offre una serie alquanto completa di soluzioni, specialmente in fatto di diserbi. Prodotti dicotiledonicidi o graminicidi come Stomp® Aqua, Basagran® SG, Stratos®, Stratos® Ultra e Aramo® 50 sono gli alfieri che si possono schierare in campo, ma è nel segmento dei post-emergenza che spicca senz’altro un’abbinata che può risolvere in modo efficace ogni problema di infestanti: Corum® e Dash® HC.
 

Post-emergenza sicuri

 
Corum® è un erbicida di post-emergenza a base di imazamox e bentazone da applicarsi in abbinamento allo specifico coadiuvante Dash HC. Selettiva e ampio spettro d’azione, la miscela dei due prodotti assicura elevata efficacia nel rispetto completo della coltura, un aspetto che ogni coltivatore di soia sa bene quanto sia importante ai fini di produzioni di quantità e di qualità. Facile il dosaggio e l’utilizzo, permettendo l’anticipo delle applicazioni ottenendo il controllo ottimale delle malerbe, incluse le più difficili, come Chenopodio o Amaranti.

Corum® + Dash® HC possono essere applicati adottando sia la tecnica dell’unico passaggio, sia quella del frazionato. La prima va effettuata alla dose di 1,9 L/ha, con aggiunta di Dash® HC da 0,25 a 0,5 L/hl in funzione della condizione di campo. La tecnica del frazionato prevede invece la dose di Corum®di 0,95 L/ha per applicazione, da effettuarsi sempre in abbinamento con Dash® HC.
La scelta dell’intervento frazionato è da preferirsi in condizioni di alte infestazioni di Chenopodio, Abutilon e Xanthium e di forte presenza d’infestanti a nascita scalare e prolungata. Nel trattamento frazionato si consiglia di effettuare il primo intervento con stadio delle infestanti di altezza massima di 4 cm. Intervallo tra le due applicazioni di 7-14 giorni. Per quanto riguarda invece l’intervento in un’unica soluzione si consiglia invece di intervenire con Chenopodio di altezza non superiore a 8-10 cm e di aggiungere sempre Dash® HC a 0,25-0,3 L/hl.