Il 12% resta pur sempre il 12%, è vero. Ma siamo così abituati a leggere queste percentuali riferite ai quintali che magari ci facciamo poco caso. Invece, se quella stessa percentuale viene riferita alla superficie coltivata l’attenzione si riaccende e permette di vedere nella sua pienezza l’importanza di quegli incrementi.
 
Siamo infatti in un’era in cui la terra coltivabile è sempre meno, ma le bocche da sfamare sempre di più. Peraltro, anche nei Paesi non-poveri, come l’Italia, l’autosufficienza alimentare sta calando anno dopo anno. Perché quindi non esprimere i benefici della difesa delle colture in ettari in più coltivati? Quel 12%, per esempio, se venisse applicato ai 13 milioni di ettari della Sau nazionale creerebbe dal nulla la bellezza di oltre un milione e mezzo di ettari. Non virtuali, reali. Perché alla fine i prodotti arrivati alle filiere sarebbero proprio quelli di 14,5 milioni di ettari anziché 13.
 
Proprio in tal senso si è mossa BASF realizzando Ettaro Rosso, la nuova strategia che permette di produrre con un ettaro di pomodoro quanto si otterrebbe da 11 mila e 200 metri quadri*. Un risultato ottenibile grazie alla combinazione delle proprie linee di prodotti dedicati al pomodoro, in special modo tre: Enervin® Duo, Cabrio® Duo e Cabrio® Top. Questi, inseriti nelle normali strategie di difesa, assicurano infatti un’elevata protezione dalla peronospora e dall’alternaria del pomodoro da industria, garantendo allo stesso tempo rese maggiori.
 
Enervin® Duo è un antiperonosporico “cerodinamico”, dal momento che al consolidato dimetomorf è stato aggiunto l'innovativo Initium (ametoctradin), caratterizzato da un’ottimale affinità per le cere vegetali che permette alla molecola di resistere al dilavamento e di ridistribuirsi omogeneamente nei tessuti.
Cabrio® Duo è anch’esso un antiperonosporico, ma che al posto di Initium propone F500 (pyraclostrobin), grazie al quale il prodotto permette anche un eccellente controllo su alternaria e apporta alla coltura i benefici fisiologici dovuti all’ormai noto “effetto AgCelence®
Medesimo vantaggio, questo, offerto anche da Cabrio® Top, antiperonosporico e anti alternaria che propone un equilibrato mix di metiram e di pyraclostrobin.
 
I tre prodotti possono essere combinati in diverse sequenze. A Enervin® Duo spetta l’apertura dei programmi, dalla fase di fioritura a frutto formato, prevendendo poi due applicazioni di Cabrio® Duo, oppure due con Cabrio® Top. Infine, terza e ultima strategia, si può effettuare il secondo trattamento con  Cabrio® Duo e l’ultimo con Cabrio® Top. Il numero di applicazioni per ogni prodotto può anche essere più alto in funzione della pressione delle patologie, sempre e comunque rispettando le raccomandazioni di etichetta e le norme vigenti.
 
L’impiego della strategia influisce positivamente sulla produttività del pomodoro da industria, dando la possibilità di ottenere frutti più sani, maturi e protetti*. Le analisi effettuate in collaborazione con le principali aziende trasformatrici hanno infatti dimostrato i numerosi vantaggi di questo programma di difesa, come un +12% di produzione per ettaro, +16% di frutti maturi, +12% di peso dei frutti per pianta, -5% di incidenza della peronospora, -20% di frutti colpiti da marciume apicale e -14% di frutti immaturi e di scarto

* : Stime derivanti da attività sperimentali effettuate nel corso del 2014 in diverse località italiane.