Ciò che per il mais è una minaccia, per lui è un'opportunità. È il Trichogramma brassicae, imenottero parassitoide che vede nelle uova di piralide il luogo giusto dove deporre le proprie di uova. Da queste schiuderanno le larvate che uccideranno il fitofago prima ancora che possa a sua volta schiudere e fare danni.

Gli aspetti più delicati di queste soluzioni sono però legati alle modalità di distribuzione in campo. Ecco perché sono necessari strumenti atti al corretto lancio del parassitoide sulle piante di mais.

In tal senso, De Sangosse mette a disposizione Trichosafe, bioinsetticida che contiene proprio  Trichogramma all'interno di apposite capsule che possono essere lanciate nei campi tramite apposite macchine montate sui trattori. La dose per ettaro è di 125 capsule, dalle quali usciranno 462 mila e 500 femmine atte alla parassitizzazione. Entro pochi giorni le uova di piralide inizieranno a cambiare colore, segno che la larva all'interno non è più attiva. Quando diventano nere, significa che la piralide è morta.

Scarica la brochure di Trichosafe