Tempo di ticchiolatura e di botrite. Su melo e pero la prima, soprattutto su vite la seconda. I programmi di difesa contro le due patologie non sono né semplici né brevi, soprattutto parlando di ticchiolatura, data la lunga esposizione della coltura al patogeno. Servono quindi più prodotti, con più meccanismi d'azione, articolati fra loro in modo da comporre strategie vincenti.

Qualy è un fungicida sistemico contro ticchiolatura e botrite ed è proposto ai frutti-viticoltori da Adama. Qualy è formulato come emulsione concentrata e contiene cyprodinil in ragione di 300g/L e si mostra caratterizzato da comportamento sistemico. Facente capo alla famiglia chimica delle anilino-pirimidine, Qualy risulta efficace contro ticchiolatura, maculatura bruna e botrite, mostrando un'interessante attività collaterale su oidio. Inoltre, impiegato in viticoltura Qualy controlla anche la formazione di aspergilli e penicilli, responsabili di marciumi secondari e della produzione di Ocratossina A.

Interferendo con la biosintesi degli aminoacidi, Qualy inibisce la crescita del micelio impendendo le infezioni sul nascere, mostrandosi al contempo selettivo nei confronti delle colture e dell'entomofauna utile.

Modalità d'impiego

Su melo e pero, Qualy si applica a dosi comprese fra 50 e 100 ml/hl, equivalenti alla dose massima di 0,75 L/ha. I trattamenti devono avere carattere preventivo ed essere effettuati tenendo intervalli di 7-8 giorni fino alla fase di "frutto noce". Su pero, con le medesime modalità d'impiego viste per il melo, si controlla anche la maculatura bruna. Gli intervalli di sicurezza sono di 60 giorni per entrambe le colture.
 Contro la botrite della vite, Qualy si impiega a dosi di 75 – 250 ml/hl, rispettando la dose massima per ettaro di 1,25 L/ha. I trattamenti vanno posizionati nelle fasi più sensibili allo sviluppo della malattia, cioè in pre-chiusura grappolo e all'invaiatura. Gli intervalli di sicurezza sono di 21 giorni per la vite da vino e di soli 7 giorni su uva da tavola. Per chi esporta il vino anche all'estero, è bene sapere che Qualy beneficia dell Import Tolerance per gli USA.

Scarica la brochure di Qualy