Spesso si pensa siano i tedeschi i "mangiapatate" per eccellenza in Europa. E ciò è in parte vero. Non vanno però dimenticate altre nazioni che sulla patata basano buona parte della loro alimentazione. Fra queste il Belgio, Paese che insieme alla birra e al cioccolato annovera infinite ricette per gustarsi i preziosi tuberi.
Belchim Crop Protection, guarda caso, è belga. Quindi quando parla di patate va tenuta in debita considerazione.

La recente autorizzazione all’impiego di Proman Flow su patata, fornisce un importante strumento per la gestione delle infestanti già in fase precoce. Proman Flow contiene metobromuron in ragione di 500 g/L e va applicato in pre emergenza della coltura e delle infestanti. La pratica migliore è quella che prevede il trattamento dopo la preparazione delle prose e dopo il trapianto dei tuberi, allo scopo di massimizzare l’efficacia e la persistenza sulle malerbe.

L’ampio spettro d’azione e l’elevata selettività nei confronti della coltura, forniscono a Proman Flow un profilo eccellente, in grado di mantenere il campo pulito dalle infestanti attraverso tutto il ciclo colturale. La dose d’impiego viene calcolata in relazione alla pressione delle infestanti ed alle condizioni d’intervento.

Per avere un controllo completo su dicotiledoni e graminacee, si consiglia di impiegare Proman Flow alla dose di 2 L/ha in miscela con Metric alla dose di 1,2 L/ha. In alternativa, applicare Proman Flow alla dose di 3 L/ha in miscela con un graminicida specifico come quelli a base di S-metolachlor, alla dose di 1 L/ha.

 

Le applicazioni dei diserbi di Belchim Crop Protection assicurano massima pulizia alla coltura della patata

 

Metric: l'asso nella manica

La combinazione di clomazone e metribuzin in una formulazione originale, esalta la sinergia dei due componenti, garantendo efficacia, persistenza d’azione ed una elevata selettività nei confronti della coltura trattata.

L’equilibrio dei due componenti è stato accuratamente studiato e non può essere paragonato, nelle stesse concentrazioni, con i singoli componenti in miscela estemporanea. In questa formulazione, alla sospensione concentrata di metribuzin, prontamente disponibile, si affianca, nella soluzione, la presenza di microcapsule di clomazone che viene rilasciato più lentamente, assicurando una più lunga persistenza d’azione per avere, in condizioni normali, un lungo periodo di protezione dall’emergenza di infestanti dannose.

Lo spettro d’azione di Metric sulle infestanti risulta completo, si estende a poligonacee, crucifere, composite, abutilon, amaranto, chenopodio, solano, ed alle principali graminacee di emergenza primaverile. In riferimento alle epoche d’impiego ed ai dosaggi, si raccomanda di intervenire in post trapianto dei tuberi e prima dell’emergenza della coltura e delle infestanti, su terreno umido e ben preparato, omogeneamente affinato, per avere i migliori risultati ed una più lunga persistenza.

Le dosi consigliate sono di 1 L/ha su terreni leggeri, sabbiosi e limosi, in miscela con Proman Flow, alla dose di 2 L/ha. Su terreni medio impasto e argillosi. Metric ad 1,2-1,5 L/ha, da solo o in mix con Proman Flow.