Con i primi caldi primaverili, oltre alle colture, si riattivano anche gli insetti dannosi che possono causare fin da subito ingenti danni sui giovani germogli.
È il caso degli afidi, insetti polifaghi che in questo periodo dell’anno colonizzano gli alberi da frutto causando con la loro attività trofica cospicue perdite di raccolto: per l’azione diretta di sottrazione di elementi nutritivi, e per l’azione indiretta di produzione di melata causa di fumaggini e di perdita di qualità della frutta.

Fin da subito è importante adottare una strategia aficida efficace e soprattutto rispettosa degli insetti utili: gli impollinatori e gli insetti predatori non devono infatti subire alcun danno dai trattamenti aficidi che in caso contrario sarebbero oltremodo controproducenti. A seguire le primissime applicazioni, però, può essere necessario ribattere i trattamenti per completare il controllo di questi insetti.

Teppeki®, aficida a base di flonicamid, è la soluzione ideale per proteggere le piante da frutto dagli afidi in questo delicatissimo periodo, la sua epoca di impiego ottimale è infatti la pre-fioritura riservandosi un ulteriore eventuale trattamento distanziato di un paio di settimane. Il suo meccanismo di azione, diverso dagli altri aficidi presenti sul mercato, ci mette al riparo da qualsiasi pericolo di insorgenza di resistenze.

Teppeki® entra velocemente nel sistema vascolare della pianta e riesce così a raggiungere tramite la linfa tutti gli afidi che hanno colonizzato i germogli, anche quelli non colpiti direttamente durante l’applicazione del prodotto.

Gli afidi entrando in contatto con il principio attivo flonicamid cessano immediatamente di nutrirsi, generandosi uno stop immediato del danno, e successivamente muoiono per disidratazione.