Una pioggia abbondante sotto la raccolta e molte ciliegie possono fare una brutta fine, spaccandosi in due e divenendo in tal modo del tutto incommercializzabili.
Ora però la Oregon State University, negli Stati Uniti, avrebbe sviluppato una pellicola per alimenti applicabile sulle ciliegie, ove  agirebbe come un "impermeabile" protettivo.

Questo biofilm spray è stato brevettato col nome di SureSeal ed è composto da sostanze chimiche naturali simili a quelle che già si trovano nelle bucce di ciliegie e mirtilli. Per esempio, i suoi componenti principali sarebbero cellulosa e cere, ma anche olio di palma e calcio. Applicato nei frutteti due volte l'anno formano un film elastico che si comporta come una fasciatura impermeabile di circa 13 micron. Il "bendaggio",  grazie alla propria elasticità, segue il frutto nella sua crescita e dai test di campo parrebbe in grado di ridurre gli spacchi di circa il 50%.

A patto di verificare in Italia la possibilità di applicare siffatto prodotto e a patto che funzioni come promesso, un'altra considerazione potrebbe risultare interessante: visti gli attacchi di Drosophila suzukii su ciliegio, potrebbero le applicazioni ripetute di questo "film" naturale ostacolare l'ovideposizione?

Una domanda alla quale si dovrà forse aspettare anni per avere risposta...