La salute di un uliveto e di un vigneto si misura anche dal livello di pulizia dei sotto chioma delle singole piante. Una pulizia che deve essere assicurata già a partire dai mesi a cavallo tra fine inverno e inizio primavera. È infatti tra febbraio e aprile che indicativamente vanno effettuati i diserbi, avendo l’accortezza di applicare le miscele erbicide più efficaci e affidabili.

Belchim Crop Protection propone una soluzione pratica ed efficace, basata sulla miscela di Chikara® 25 WG, a base di flazasulfuron, unica solfonilurea registrata per gli usi su olivo e vite, e di formulati a base di glifosate. Mentre il primo assicura una duratura pulizia del suolo, grazie all’efficace azione residuale contro le malerbe, il secondo elimina le infestanti già presenti in campo al momento dell’applicazione. La combinazione di Chikara® 25 WG e di glifosate spicca quindi non solo quanto a efficacia, ma anche per l’ampia flessibilità d’impiego.

Su olivo, le dosi consigliate prevedono 80 g/ha di Chikara® 25 WG in abbinamento a 3L/ha di glifosate. Un solo trattamento posto a cavallo fra inverno e primavera consente di mantenere eccellenti livelli di pulizia del terreno per l’intera durata della stagione, rendendo superflui ulteriori interventi erbicidi nel corso dell’anno. La proposta di Belchim Crop Protection permette di gestire al meglio l’eventuale presenza d’infestanti difficili come Conyza canadensis, Malva silvestris e Lolium multiflorum, divenute nel tempo resistenti ad altri erbicidi sistemici.

Su vite sono indicate le medesime dosi e tempistiche d’intervento già indicate per l’ulivo, ma nei vigneti è possibile operare diserbando sia lungo la fila, sia a pieno campo in funzione delle specifiche esigenze aziendali. Anche nei vigneti, l’uso di Chikara® 25 WG in combinazione con glifosate preserva dalla competizione esercitata dalle malerbe e mantiene a lungo ottimali livelli di pulizia sotto le chiome.