Il decreto ministeriale è del 26 marzo e autorizza Ranman Top su tabacco. Oltre agli usi su patata, pomodoro e cucurbitacee, l'antiperonosporico, registrato in Italia da Isk e distribuito da Belchim Crop Protection potrà quindi essere utilizzato da questa stagione anche su tabacco.

In termini tecnici, Ranman Top è una sospensione concentrata contenente 160 grammi per litro di ciazofamide e dovrà essere applicato su tabacco alla dose di 0,5 litri per ettaro adottando un intervallo da sette a dieci giorni in funzione della pressione della malattia e dell'andamento climatico.

Interessante l'assenza in etichetta di un intervallo di sicurezza per questa coltura, contrariamente a patata, sette giorni, e pomodoro/cucubitacee, tre giorni. Non potranno essere comunque effettuate più di quattro applicazioni all'anno. Limite, questo, solo teorico, visto che la stessa Belchim Crop Protection lo propone per un numero di interventi minore, in ottemperanza alle più razionali strategie antiresistenza alla base della sostenibilità dei prodotti nel tempo.