A stretto ridosso della prima, anche la seconda sostanza attiva fitosanitaria a basso rischio è stata approvata nella UE. Si tratta di Cerevisane, un induttore di resistenza derivato da Saccharomices cerevisae per combattere la peronospora e altre malattie di lattuga e altri ortaggi a foglia. Come per l'altra sostanza appena approvata, l'origine naturale del prodotto ha notevolmente semplificato l'iter di valutazione del prodotto, per il quale la completa sicurezza per l'uomo e l'ambiente è stata confermata seguendo il peso dell'evidenza (weight of evidence). Il prodotto è in corso di autorizzazione in diversi paesi europei, tra cui l'Italia, dove è previsto anche l'uso su vite contro oidio, peronospora e muffa grigia.

Per saperne di più
  1. REGOLAMENTO di Esecuzione (UE) 2015/553 della Commissione del 7 aprile 2015 Che approva la sostanza attiva cerevisane, in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica l'allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione
  2. European Food Safety Authority. «Conclusion on the Peer Review of the Pesticide Risk Assessment of the Active Substance Cerevisane (cell Walls of Saccharomyces Cerevisiae Strain LAS117)». EFSA Journal 11, n. 6:3235 (2013): 40.