Brutte nuove per la Drosophila suzukii, per lo meno su ciliegio. Il ministero della Salute ha infatti autorizzato l'estensione d'impiego in deroga per Danadim 400 di Cheminova, insetticida a base di dimetoato da sempre riconosciuto come uno degli standard di riferimento più efficaci contro i ditteri che affliggono la frutta. Aumentano quindi le armi a disposizione degli agricoltori contro questo pericoloso fitofago, contro il quale di strumenti di lotta non è che in effetti ve ne siano in gran copia.

Il
periodo è limitato a 120 giorni a decorrere dalla data del Decreto, ovvero il 27 febbraio. La scadenza sarebbe quindi il 27 giugno 2015, fatto che mette a posto le varietà di ciliegio più precoci e quelle medie, ma che lascia scoperte quelle più tardive. In effetti, considerando i momenti di impiego contro Drosophila, la finestra applicativa pare sia stata fissata un po' troppo precocemente (in pratica, è stata fatta coincidere col giorno stesso in cui è stato emesso il Decreto anziché con l'inizio della lotta alla Drosophila). Si spera quindi che il Ministero riesca a correggere la cosa estendendo l'autorizzazione degli impieghi per almeno un paio di mesi, visto che un pari lasso di tempo è stato sicuramente sprecato all'inizio del periodo consentito.

Oltre che per la lotta alla Drosophila suzukii del ciliegio, dimetoato ha ricevuto l'estensione su cardo comune per il controllo di alcuni fitofagi come Cassida deflorata, Terellia fuscicornis e Larinus cynerae.

Scarica il Decreto di estensione in deroga