La storia di Adama ha inizio 70 anni fa nel cuore del deserto, in Israele, quando la parola “internet” era ancora un’illustre sconosciuta.
Il progetto era alquanto ambizioso, visto che l’obiettivo che si erano posti i coloni era quello di rendere fertile un Paese sorto dalla sabbia. Obiettivo rispettato, vi è da dire, vista la leadership israeliana sul fronte dell’agricoltura specializzata.
Ma il successo tecnico e tecnologico si evolve negli anni e ciò che era innovativo solo dieci anni prima rischia di risultare obsoleto in breve tempo. Ed è proprio partendo dalla grande esperienza acquisita nel settore dei cosiddetti “generici” che Adama è riuscita a evolversi divenendo una realtà capace di produrre un numero sempre più elevato di soluzioni specialistiche, innovative e di altissima qualità. Soluzioni che più facilmente andranno incontro alle esigenze dell'agricoltura di oggi e ancora più di domani.

Un processo di metamorfosi che però va comunicato adeguatamente, anche attraverso canali che, appunto, dovevano ancora nascere all’inizio dell’epopea appena narrata. Ecco perché Adama intende creare e arricchire continuamente una piattaforma digitale che parli non solo di difesa, ma anche di agricoltura in generale e che lo faccia in ogni area geografica del Pianeta. Oggi Adama è infatti una realtà ormai globale, con un unico brand e un unico sito web , comune per tutti i Paesi.
Il riconoscimento da parte del server centrale del Paese da cui ci si collega rende peraltro agevole il caricamento automatico del sito nella lingua corrispondente.

Concepito all'insegna della semplicità e facile da navigare, il nuovo sito permette di conoscere al meglio sia l’azienda, sia le informazioni relative ai prodotti Adama per la protezione delle colture. Dalla home page è possibile infatti visualizzare una panoramica di tutto il sito, grazie a un layout concepito sulla base di quadranti tematici che permettono di avere una visione completa delle informazioni presenti. In alto, a sinistra, è invece posizionato il pulsante che apre il menù principale, come avviene nelle più diffuse “app”, ove sono contenuti i link che richiamano i quadranti della home page.

Nella sezione istituzionale Adama racconta la propria storia, spiegando ai navigatori anche le radici del nuovo nome aziendale: Adama può infatti essere tradotta come “Terra” in lingua ebraica, ma possiede anche molti altri significati, esattamente come il logo, caratterizzato da tre “A” sovrapposte.
Il processo di evoluzione verso Adama ha portato alla creazione di quella che è divenuta la proposta finale della società, ovvero creare semplicità in agricoltura, altra parte focale del sito web in cui Adama spiega il significato della sua promessa verso il mondo dell’agricoltura: Simply. Grow. Together. Tradotto in italiano, semplicemente, crescere insieme.
 
Area fondamentale per gli utenti è poi quella dedicata alla Protezione delle colture, ove per ogni prodotto è possibile trovare le principali informazioni, la brochure informative nonché scaricare le etichette ministeriali e le schede di sicurezza, queste ultime sempre aggiornate sia in versione DPD sia CLP, grande tematiche di quest’anno dal punto di vista normativo. Infine, è possibile scaricare anche il catalogo completo, così come le brochure delle linee tecniche per cereali, mais, vite e melo. A queste stesse informazioni si accede anche tramite il QR Code che ogni prodotto riporta in etichetta.
In questa stessa sessione viene spiegato anche il nuovo approccio al confezionamento, alle caratteristiche e ai colori dei prodotti Adama, con le sue due nuove linee prodotto: ADAMA (linea delle specialità) e ADAMA Essential (linea dei prodotti che si integrano nella difesa delle colture, come per esempio Folpan® 80 WDG a base di Folpet e Merpan® 80 WDG a base di Captano).
 
L’area News and press è stata concepita invece per fornire aggiornamenti tempestivi sulle azioni e sulle iniziative di Adama, come per esempio la partecipazione a eventi fieristici, ma anche per implementare una comunicazione mirata, sia di tipo istituzionale sia di prodotto, riportando anche convegni che facciano da punto di incontro per i vari attori delle diverse filiere e facciano avvicinare il mondo scientifico, quello tecnico e gli utilizzatori finali. Momenti, questi, nei quali è sempre bene poter cogliere le esigenze del mondo produttivo e farne tesoro per fornire importanti indicazioni ai reparti R&D dell’azienda.

Tante le idee su cui Adama sta inoltre lavorando per il sito di domani: informazioni meteo, un’area riservata in cui reperire le comunicazioni sui singoli prodotti, una ricerca non solo per coltura, ma anche per malattia. A breve giungerà anche l’integrazione con i principali “social” per dare la possibilità agli interlocutori di Adama di interagire in prima persona e avere un contatto diretto con l’azienda per ascoltare e rispondere alle singole esigenze.
Ovviamente non mancano tutti i contatti relativi alla sede operativa e alla rete vendita sul territorio.

Visita il sito web per conoscere tutte le novità oppure scarica subito la nuova app del catalogo per iOS e Android su App Store e Google Play.