MaxCel® 2SL è un fitoregolatore specifico per il melo appartenente al gruppo delle citochinine (6-BENZILADENINA), da tempo introdotto nei principali programmi di diradamento chimico del melo.
Il meccanismo principale d’azione come diradante avviene attraverso lo stimolo della produzione di etilene, ormone che esercita un ruolo primario nell’abscissione dei frutti.
A livello produttivo MaxCel® 2SL favorisce l’aumento della cascola sui frutticini laterali del mazzetto, l’accrescimento della dimensione dei frutti, grazie all’effetto positivo sulla moltiplicazione cellulare e lo sviluppo della differenziazione delle gemme a fiore.
 
Ne consegue che MaxCel® 2SL possiede tre effetti che si integrano fra loro:
 
1) MaxCel® 2SL riduce la carica produttiva incrementando la cascola naturale dei frutti
Nell’azione diradante ha dimostrato di agire “con intelligenza” facendo cadere principalmente i frutticini laterali del mazzetto, e tra questi i più piccoli e meno favoriti, amplificando e prolungando la loro tendenza naturale alla cascola.
 
 
 
2) MaxCel® 2SL stimola l’accrescimento dei frutti
L’effetto positivo sulla moltiplicazione cellulare fa aumentare l’incidenza dei frutti con maggior pezzatura.
 
 
 
3) MaxCel® 2SL favorisce la differenziazione delle gemme a fiore
Riduce l’alternanza di produzione, riportando la pianta in equilibrio vegeto-produttivo.
 
 
 
 
MaxCel® 2SL non necessita dell’aggiunta di bagnanti tradizionali in quanto la sua formulazione innovativa aumenta la velocità di assorbimento all’interno della pianta.
 
® marchio registrato Valent BioSciences Corporation, USA
 
 
Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute, a base di 6-benziladenina, n. di registrazione 15839. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. È obbligatorio l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.).
 
 
Scarica il pieghevole MaxCel® 2SL
Scarica lo schema integrato di diradamento delle principali varietà di melo di Sumitomo Chemical Italia
 
 
Link a pagina MaxCel® 2SL
http://www.sumitomo-chem.it/scheda_prodotto/443/MaxCel%202%20SL