La notizia era stata già lanciata il 20 agosto 2014, quando venne annunciato il raggiungimento di un accordo globale fra DuPont e Mitsui che prevedeva la cessione a quest’ultima dei prodotti a marchio Kocide®, fungicidi granulari a base d’idrossido di rame. Grazie a ciò, Mitsui ha acquisito a livello globale i marchi, le registrazioni, i dati di registrazione e il know-how di produzione, compresi brevetti di processo e impianti di produzione.
 
Come conseguenza di questo accordo sono giunte anche le prevedibili modifiche degli assetti distributivi in Italia, ove Mitsui ha in Certis Europe il proprio braccio commerciale. Nel catalogo della società con sede a Saronno, in Provincia di Varese, sono entrati quindi i due rameici a marchio Kocide®, ampliandone ulteriormente l’offerta su un numero considerevole di colture di pregio, dalla vite al pomodoro, dalla patata agli agrumi, passando per diverse colture frutticole e altre orticole di pieno campo. Certis Europe potrà quindi meglio strutturare un portfolio rameici in grado di adattarsi a differenti condizioni tecniche, ma anche commerciali, avendo un ulteriore punto di forza nella differenziazione dei propri formulati. Questi constano oggi del Funguran-OH 250 SC, una sospensione concentrata contenente 250 g/L di rame in forma di idrossido e dei Patrol 35 WP e Patrol BLU a base di rame da ossicloruro al 35% in forma di polvere bagnabile.
Le nuove formulazioni acquisite da Certis Europe sono invece in forma granulare di elevata qualità: Kocide® 2000 contiene rame idrossido in ragione del 35%, contro il 30% di Kocide® Opti.
Inseriti a catalogo, i due nuovi rameici contribuiranno inoltre a rafforzare anche le attuali linee tecniche caratterizzate da elevata vocazione per i programmi di Lotta Integrata, un tema sul quale da tempo Certis investe buona parte del proprio impegno.
 
Infatti, va sottolineato come la formulazione microgranulare esalti l’efficacia della sostanza attiva e come ciò permetta di minimizzare le dosi a ettaro facilitando il lavoro degli agricoltori chiamati a ottemperare alle normative vigenti in materia di limitazioni annue di rame utilizzato.