Mezzi di difesa, genetica e responsabilità. Un mix di valori che anche quest’anno permea le proposte di Syngenta dedicate al mais, una coltura che sta divenendo nel tempo sempre più strategica per l’agricoltura italiana in termini di filiere agroalimentari di pregio e bioenergetiche.

Sul primo fronte, quello dei prodotti per la difesa, Syngenta propone un nuovo strumento tecnico che si prefigge di oltrepassare il ruolo convenzionale di fungicida offrendo benefici tangibili in termini di salute delle piante e produttività finale.
QUILT® XCEL, infatti, consta di due sostanze attive fra loro altamente complementari come azoxystrobin e propiconazolo, grazie alle quali si può proteggere al meglio la coltura dalle più comuni patologie fungine che colpiscono le foglie del mais. Al contempo, il prodotto stimola nelle piante una maggiore attività fotosintetica e ne ottimizza i processi metabolici a livello di respirazione cellulare. Ciò ne eleva la tolleranza agli stress, fra cui le carenze idriche e gli stress termici, generando alla raccolta sensibili incrementi produttivi.
Fra i prodotti di recente inserimento, il conciante insetticida FORCE 20 CS si conferma la soluzione di riferimento per il controllo degli insetti terricoli. La protezione della coltura offerta da Syngenta si consolida quindi ulteriormente, permettendo ai maiscoltori di estrarre il meglio dai propri investimenti.

FORCE 20 CS è il conciante sviluppato da Syngenta per assicurare il massimo della protezione al mais fin dal momento della semina

Genetiche per ogni situazione


ARTESIAN SY HYDRO  è stato apprezzato nel 2014 per la sua spiccata produttività nelle condizioni idriche ottimali, in attesa che il meteo permetta di far toccare con mano anche le sue capacità di produrre a livelli soddisfacenti pure a fronte di ristrettezze idriche. SY HYDRO - classe FAO 600, 130 giorni - è infatti il capostipite della famiglia di mais ARTESIAN, ibridi capaci di offrire un vantaggio produttivo rispetto ai mais convenzionali in tutte le condizioni di disponibilità idrica.
A SY HYDRO e agli altri mais già presenti a catalogo nel 2014, si aggiungono ora due nuove proposte, ovvero RESERVE, classe 700 di grande potenza e vigoria, eccellente come trinciato, e SY BRABUS (*) - Classe 700, 132 giorni - ibrido con prestazioni produttive ai massimi livelli e con una granella utilizzabile anche nella filiera alimentare.

Chiudono quindi l’offerta genetica della Linea Mais 2015 anche alcune informazioni su altre colture targate Syngenta che si qualificano come soluzioni di eccellenza in termini rotazionali, come per esempio gli orzi HYVIDO, ibridi di alta sanità e produttività, ideali quindi sia per scopi zootecnici, sia bioenergetici.

Le genetiche Syngenta consentono elevate produzioni sia di granella, sia di trinciato


Impegni concreti per il futuro dell’agricoltura


Non solo tecnica nell’offerta Syngenta per il mais. L’ibrido ARTESIAN e le altre offerte per l’ottimizzazione dell’efficienza idrica rientrano infatti pienamente trai progetti italiani del  “The Good Growth Plan - Gli impegni concreti per il futuro dell’agricoltura”, il piano lanciato da Syngenta a livello mondiale, costituito da sei impegni da raggiungere entro il 2020, con il proposito di contribuire al radicale cambiamento della produttività agricola mondiale in modo sostenibile.  Attraverso il Piano Syngenta intende migliorare l’efficienza delle risorse naturali, rinvigorire gli ecosistemi e rafforzare le comunità rurali. The Good Growth Plan consiste infatti in tre sfide e sei impegni misurabili con cui si vuole dimostrare che agricoltura e salvaguardia dell’ambiente possono coesistere e che l’aumento della produzione agricola può avvenire in modo sostenibile, senza spreco di risorse.
Scopri di più  sul Progetto e naviga nella Sezione The Good Growth Plan

(*) nome proposto per l’ibrido SF8052
 
La Linea Mais 2015 è scaricabile come pdf, oppure può essere consultato nella versione sfogliabile.