Sumitomo Chemical e DuPont Crop Protection annunciano l’accordo che prevede la cessione a Sumitomo Chemical dell’insetticida Asana® , distribuito fino a ora da DuPont Crop Protection sul mercato americano. Dopo questo accordo Asana® verrà distribuito attraverso Valent USA Corporation, una consociata interamente controllata da Sumitomo Chemical.

Asana® è un insetticida contenente esfenvalerate, noto in Italia anche come Sumialfa Echo e Metis Echo, collaudato strumento per il controllo di una vasta gamma di insetti nelle principali colture erbacee, ortaggi e alberi da frutto. Asana® conta infatti più di 50 colture in etichetta del prodotto. Inoltre, la sua formulazione a base di olio di semi di cotone fornisce una superiore resistenza al dilavamento e un’eccellente protezione nei confronti dei raggi UV.
 
Esfenvalerate è stato scoperto da Sumitomo Chemical ed è attualmente commercializzato in più di 60 paesi. Negli Stati Uniti, Asana® è stato però sviluppato e commercializzato da DuPont Crop Protection. Ora la sostanza attiva torna quindi in possesso della società scopritrice.

La transazione è soggetta alle approvazioni da parte delle autorità di regolamentazione. I termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.