Il controllo dei fitofagi può essere efficacemente effettuato con l’utilizzo dei feromoni mediante la tecnica della confusione e/o distrazione sessuale, che consente la riduzione del numero di interventi insetticidi.
La linea Ecodian è una soluzione ecocompatibile di erogatori biodegradabili e compostabili di feromoni di Sumitomo Chemical Italia.

Ogni prodotto Ecodian è costituito da un erogatore a forma di gancetto di Mater-Bi, famiglia di plastiche biodegradabili che usa componenti vegetali come amidi, cellulose e oli da colture selezionate non-alimentari, preservandone la struttura chimica originata dalla fotosintesi clorofilliana.
Gli erogatori liberano nell'ambiente l'analogo sintetico del feromone specifico per l’insetto da controllare, compromettendo la capacità recettiva degli individui di sesso maschile dell’insetto bersaglio e impedendone la riproduzione.


Gli erogatori biodegradabili Ecodian hanno il vantaggio di presentare un impatto ambientale praticamente nullo, perché al termine dell'uso possono essere lasciati in campo, dove biodegraderanno una volta caduti sul suolo.
Proprio per questo motivo non sarà necessario raccogliere gli erogatori a fine stagione per smaltirli e non ci sono problemi se rimangono sui residui di potatura da inviare a centri di produzione di energia.
Grazie all'uso di tali erogatori biodegradabili si può ottenere la riduzione del carico dei rifiuti plastici da utilizzo di erogatori tradizionali, che si può calcolare mediamente intorno a 2,4 kg/ha all'anno.


Sulle pomacee prima dell'inizio del secondo volo della carpocapsa (generalmente a metà giugno) applicare 2.000 erogatori Ecodian per ettaro dopo avere controllato la prima generazione con opportuni insetticidi. L'applicazione di Ecodian poco prima dell'inizio del secondo volo della Cydia pomonella è la soluzione più semplice, permette il controllo del fitofago e la riduzione dei residui degli insetticidi sulla frutta.

La linea Ecodian è disponibile per le pomacee e le drupacee ed è costituita da quattro tipi di erogatori caratterizzati da differenti colori.

Per le Pomacee:
  • Ecodian Carpocapsa di colore blu: per la distrazione di carpocapsa (Cydia pomonella)
  • Ecodian Star di colore rosso: per la distrazione contemporanea di Cydia pomonella e Cydia molesta

Per le Drupacee:
  • Ecodian Cidia di colore grigio: per la distrazione di Cydia molesta
  • Ecodian Combi di colore verde: per la distrazione contemporanea di Cydia molesta e Anarsia lineatella

Il 21 novembre a InterPoma di Bolzano, fiera internazionale sulla mela, sarà presentata una relazione sull’utilizzo dei diffusori Ecodian sulle Pomacee, e Sumitomo Chemical Italia sarà presente con un proprio spazio (settore AB – stand B10/18).

Per informazioni www.sumitomo-chem.it.