Adoro i piani ben riusciti”, soleva dire John Hannibal Smith, capo dello storico “A-Team” interpretato da George Peppard.
The Good Growth Plan  di Syngenta comprende sei impegni misurabili da raggiungere entro il 2020 per contribuire ad affrontare la sfida globale della sicurezza alimentare. Questi impegni comprendono l’aumento della produttività agricola, ma anche il miglioramento dell'efficienza delle risorse, il rinvigorimento degli ecosistemi e il rafforzamento delle comunità rurali.
Syngenta ha quindi creato una rete globale di oltre 3.500 aziende agricole con 893 aziende di riferimento che permetteranno di dimostrare come, l’adozione di protocolli di coltivazione su misura, consenta di aumentare la produttività senza l’utilizzo di più terra, acqua o altri fattori produttivi. Market Probe, una società indipendente di ricerche di mercato, si occuperà di misurare i progressi conseguiti dagli agricoltori di riferimento utilizzando come termine di paragone le altre aziende agricole incluse nel network, che saranno poi oggetto di verifiche da parte di società esterne. Saranno raccolti dati sulla produttività del suolo, nonché sull'efficienza di fertilizzanti e agrofarmaci, e sulle quantità di acqua ed energia utilizzate per la produzione delle colture. I primi risultati figureranno nel Rapporto annuale 2014 di Syngenta che sarà pubblicato nel marzo 2015.
Le soluzioni e i progetti creati per rispondere agli impegni del Piano sono attivi in diversi Paesi  e sono supportati dal forte coinvolgimento dei dipendenti di Syngenta. L'ampiezza e la portata di queste iniziative è rafforzata dalle collaborazioni come 'Soil Leadership Academy', la partnership con la Convenzione contro la desertificazione delle Nazioni Unite (UNCCD), e dal consolidamento dei rapporti con l’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID) e la Fair Labor Association.
Mike Mack, CEO di Syngenta, ha dichiarato: “Anche se abbiamo appena iniziato il cammino, siamo soddisfatti dello slancio che The Good Growth Plan sta vivendo. Abbiamo stabilito un sistema chiaro e trasparente per misurare i progressi compiuti, e le nuove soluzioni che proponiamo all’agricoltore riflettono la nostra attenzione in merito alla produttività e alla sostenibilità. Abbiamo il pieno supporto dei nostri dipendenti, nonché di migliaia di distributori e produttori di tutto il mondo. A partire dall’anno prossimo rapporti indipendenti renderanno visibili, all’esterno, per ciascun impegno i nostri progressi. I nostri obiettivi per il 2020 sono ambiziosi e, sapendo che non possiamo farcela da soli, desideriamo lavorare con altri partner che condividono il nostro impegno per la sicurezza alimentare nel mondo."
 
“The Good Growth Plan – Gli impegni concreti per il futuro dell’agricoltura” esprime la convinzione di Syngenta della necessità di incrementare la produttività agricola per riuscire a nutrire una popolazione mondiale che aumenta di 200 mila persone ogni giorno. Allo stesso tempo, i terreni agricoli si stanno esaurendo a causa dell'urbanizzazione e dell'erosione del suolo, mentre le risorse idriche sono sempre più sfruttate. Le comunità rurali - responsabili della produzione alimentare globale - sono spesso prigioniere della povertà e non hanno gli strumenti per accedere al mercato che renderebbe le loro aziende vitali.