Da Solstice a Countach; cipolle bianche, gialle e rosse. Un assortimento che risponde a domande specifiche di mercato, quello di Bayer CropScience - Vegetable Seeds (business unit che nasce dal marchio Nunhems).

"In primo piano, nell'assortimento varietale presentato oggi in campo agli operatori del settore, due cipolle bianche: Solstice e Cometa. La prima è una cipolla che nonostante la precocità è un prodotto di riferimento dal punto di vista della conservabilità. Molto produttiva, con un punto di bianco molto accentuato che la rende particolarmente brillante" racconta William Cavalieri, sales specialist di Bayer CropScience, Vegetable Seeds per Cipolla e lattuga (nord Italia) a margine della giornata dimostrativa svoltasi quest'estate presso l'azienda agricola Tugnoli di Budrio (BO). In campo anche "Cometa, varietà storica, molto produttiva. Nel segmento delle cipolle gialle ricordiamo Valero; precoce, di colorazione molto intensa e grande vestitura; dal colore bronzo scuro, intenso, è Utrero, ibrido medio-tardivo; si è già affermato in areali quali il Piemonte e ora sul bolognese; Vaquero, tipologia industriale, ha un carattere di monocentricità molto elevato ed è la più venduta nel mercato americano. Infine, la Countach, precoce, è caratterizzata da una colorazione rosso molto intenso". Proprio questa intensità la rende chiaramente distinguibile sul mercato, un fattore che crea valore aggiunto per tutti gli operatori della filiera alimentare.

"Fornire prodotti innovativi per risolvere i problemi quotidiani degli agricoltori" È l'obiettivo di Bayer CropScience nell'ambito delle soluzioni per diserbo e difesa della cipolla, come spiegato da Carlo Risi, responsabile marketing, colture orticole; "Per non intaccare la capacità di sviluppo della cipolla occorre disporre fin dall'inizio di campi puliti, senza malerbe. Cipotril è la base per un diserbo corretto. In annate piovose come queste, poi, le malattie fungine possono compromettere l'intera produzione; la peronospora deve essere controllata fin da subito con trattamenti preventivi, impiegando Volare, alternando altre soluzioni, al fine di evitare l'insorgere di resistenze, come Melody Compact".
Fra le soluzioni per la botrite, Risi ricorda il nuovo Teldor Plus (fenexamide); per il controllo del tripide della cipolla, occorre intervenire alla prima comparsa con una nuova formulazione di deltametrina, Decis Evo, nel quale i coformulanti permettono alla sostanza attiva di aderire per tempi prolungati alle cere che ricoprono la foglia della cipolla.

Guarda il video per saperne di più