Con l'arrivo del momento della raccolta di frumento e altri cereali minori arriva anche il momento di 'guardare oltre', prevedendo un'appropriata bonifica di quei campi, specie se infestati da essenze come Equiseto, Phragmites e altre tenaci infestanti.




Per un efficace diserbo su stoppie di cereali Sumitomo Chemical Italia propone l'erbicida totale sistemico - e ad ampissimo spettro d'azione - Weedazol TL; un prodotto a base di Amitrole, già miscelato ad uno specifico sinergizzante che ne aumenta l'effetto erbicida. Inoltre, grazie al proprio particolare meccanismo d'azione, Weedazol TL è in grado di agire anche sulle infestanti (da cui viene assorbito per via fogliare) che nel corso degli anni hanno sviluppato resistenze ai tradizionali trattamenti a base di glifosate.

Privo di effetto residuale, Weedazol TL ha dose di impiego pari a 1 litro per 1.000 mq, diluito in 50-60 litri di acqua - importante notare che per trattamenti su stoppie di cereali si può diserbare al massimo 1/3 della superficie - cioè 3.300 mq ogni ettaro coltivato; su questi 3.300 mq utilizzare 3,3 litri di prodotto.

Nel caso di presenza massiccia di graminacee (es. sorghetta da rizoma) è utile aggiungere del glifosate alla dose di 0,3 litri ogni litro di Weedazol TL. Infine, per massimizzare ulteriormente la penetrazione dei prodotti all'interno della vegetazione trattata, si consiglia di aggiungere Silwet Velonex alla dose di 50 ml ogni 100 litri di soluzione.

Weedazol è inoltre registrato per l’impiego sulle seguenti colture:
Vite, pero, melo, pesco, albicocco, susino, ciliegio, olivo, noce, nocciolo, mandorlo, stoppie di cereali, terreni destinati alla coltivazione di cereali, compresi mais e riso, soia, ortaggi, barbabietola da zucchero e vivai (colture non in produzione);
Aree non coltivate, Bordi stradali, Sedi ferroviarie, Aree industriali e civili.

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.
E’ obbligatorio l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.).
 


 
Link Sumitomo