Biocidi e agrofarmaci contengono spesso le medesime sostanze attive e la cosa non sorprende visto che gli organismi da contrastare sono simili o addirittura gli stessi.
Un tipico esempio è rappresentato dal rame: come agrofarmaco è stato limitato a sole cinque forme (ossicloruro, idrossido, poltiglia bordolese, solfato tribasico e ossido rameoso) nel 2003 e adesso è in fase di conferma delle registrazioni, come biocida è stato approvato come conservante del legno (PT8) nelle forme di ossido rameico, complesso rame carbonato/rame idrossido e rame idrossido e come disinfettante ambientale (PT2) nella sola forma solfato di rame pentaidrato.

Mentre come agrofarmaci i composti del rame hanno mantenuto la maggioranza dei loro usi principali, la revisione dei biocidi ha lasciato scoperte alcune aree considerate critiche quali la disinfezione delle acque potabili e il trattamento dei sistemi di raffreddamento e dell'impiantistica in generale.
Alcuni Stati membri, tra cui anche l'Italia, hanno chiesto e ottenuto la deroga per l'utilizzo del rame metallo per il controllo della Legionella nelle acque per uso umano (PT2, usi igienico sanitari), nelle acque potabili (PT5) e nelle torri di raffreddamento (PT11), così come la prevenzione delle incrostazioni in ambito navale e nell'industria petrolifera. Questi prodotti potranno essere ancora utilizzati sino a tutto il 2017, ma gli utilizzatori finali verranno avvertiti della necessità di procurarsi alternative autorizzate entro la scadenza. Chissà se all'inizio del 2018 assisteremo a un aumento dei consumi dei fertilizzanti rameici per la concimazione delle piantine a bordo delle navi e sulle piattaforme petrolifere?


Per saperne di più

  1. DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 10 luglio 2014 Relativa all'immissione sul mercato, per usi essenziali, di biocidi contenenti rame.
  2. DECISIONE della Commissione del 24 giugno 2014 Relativa all'immissione sul mercato, per usi essenziali, di biocidi contenenti rame
  3. REGOLAMENTO (UE) n. 528/2012 del parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012 Relativo alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi.