Sicurezza, rispetto degli habitat naturali e della biodiversità, passione per l'agricoltura sostenibile: tre caratteristiche che accomunano le aziende agricole che fanno parte di un network di aziende, dove Syngenta, in collaborazione con partner locali, mette a disposizione soluzioni tecniche e best practices per una corretta gestione delle produzioni.
La Tenuta Pule di San Pietro in Cariano (Verona), gruppo Giv, è una di queste.
Ha recentemente ospitato una delle tappe del Grape Field Tour organizzato nell'ambito della manifestazione itinerante Syngenta in campo nell'ottica di condividere i risultati dell'adozione delle buone pratiche agricole implementate dal network. Fra queste rientra la corretta gestione degli agrofarmaci.
Viene posta attenzione sull'intero ciclo di vita dell'agrofarmaco, in particolare:
• il locale adibito allo stoccaggio;
• la piazzola attrezzata per la preparazione della miscela, il caricamento dell'irroratrice e il successivo lavaggio;
• la gestione delle acque di risulta dei trattamenti;
• le misure di mitigazione (con particolare riferimento all'inquinamento puntiforme ed alle fasce destinate al riequilibrio della presenza di entomofauna utile).

Una delle tecnologie a disposizione delle "aziende virtuose", impegnate nell'implementazione di quanto previsto dalla direttiva sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, è l'Heliosec, presentato nel video che segue da Ulisse Magosso, stewardship and sustainable agriculture in Syngenta Italia.

L'articolo continua dopo l'immagine
Heliosec

"Per lo smaltimento dei rifiuti al termine di un trattamento, esiste una soluzione tecnica denominata Heliosec, la cui peculiarità è la semplicità d'installazione e d'uso" spiega Magosso "È formato da una vasca in cui vengono raccolte le acque di risulta. Grazie all'azione di sole e vento, il prodotto viene essiccato e alla fine dell'anno, rimane solo una piccola quantità di prodotto che insieme al sacco inserito nella vasca viene smaltito come rifiuto speciale (circa 5-10 kg, ndr)".
Il principio di funzionamento è la disidratazione naturale delle acque di risulta, qualsiasi esse siano, comprese quelle contenenti rame e zolfo. Heliosec può stoccare fino a 4500 litri/anno ed è riportato come strumento anche nel Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile degli agrofarmaci (PAN).

Guarda la video intervista per saperne di più.

Questo articolo fa parte delle collezioni: