Due dei quattro momenti ideali sono ormai andati, ma ne restano altrettanti.
Si tratta di botrite della vite e dopo le prime due fasi sucettibili, ovvero la fine fioritura e la chiusura grappolo, restano ancora l'invaiatura e la fase di maturazione.
Per alcune varietà l'invaiatura è già in corso e da come l'estate si sta proponendo, con rotture di tempo e temporali anche violenti, c'è da temere che anche le prossime settimane saranno da monitorare attentamente per scongiurare infezioni di botrite, anche per le nefaste proliferazioni di micotossine cui questa patologia apre la strada.

Contro la Muffa grigia della vite vi sono quindi ancora spazi per l'aplicazione di Frupica® , antibotritico a base di mepanipirim commercializzato da Sipcam. Il prodotto è infatti impiegabile anche nelle fasi dell’invaiatura come pure a 21 giorni dalla raccolta. Frupica® si presenta come polvere bagnabile al 50% di sostanza attiva e la sua dose di impiego è di 1 kg/ha.
Il prodotto mostra anche un eccellente profilo residuale e tossicologico grazie al quale ha ottenuto anche l’Import Tolerance per gli USA.