Un lavoro effettuato dal Thaer Yassen, ricercatore presso l’Iamb (Istituto agronomico mediterraneo di Bari), ha evidenziato che il lavaggio della frutta con Verdeviva riduce significativamente la carica microbica e riduce la presenza di marciumi aumentando la shelf-life dei prodotti.

I trattamenti con Verdeviva, un’acqua elettrolizzata ottenuta da cloruro di potassio ed acqua utilizzando il sistema Eva System® 100, di Industrie De Nora S.p.A., rientrano nel progetto Verdenora® per l’agricoltura per ridurre gli effetti microbici su piante e prodotti ortofrutticoli ed aumentare la sicurezza alimentare.
Gli effetti antimicrobici di Verdeviva possono essere sfruttati per la riduzione dei patogeni in post-raccolta mediante un semplice lavaggio della frutta.

Nel ricerca di Thaer sono stati analizzati i risultati di un semplice lavaggio con acqua elettrolizzata su ciliegie cv Bigarreau analizzando in modo particolare gli effetti su funghi, lieviti e aureobasidi e l’impatto che tale trattamento ha avuto sulla shelf-life dei prodotti.
Nel lavoro svolto, le ciliegie sono state lavate con acqua elettrolizzata e sono state frigoconservate per 20 giorni.
Al termine della frigoconservazione è stata rilevata la popolazione epifitica (Cfu) presente sulle ciliegie (grafico 1).

Grafico 1:
Risultati relativi alla popolazione epifitica (CFU) su cv Bigarreau di funghi, lieviti e aureobasidi trattati con Verdeviva dopo 20 giorni di frigoconservazione

Successivamente sulle ciliegie è stata valutata la shelf-life: i frutti sono stati conservati per 7 giorni a una temperatura costante di 24°C e dopo tale periodo è stata rilevata la percentuale di frutti marci (grafico 2).

Grafico 2:
Risultati relativi alla percentuale di frutti marci presenti dopo frigoconservazione e dopo 7gg di shelf-life su frutti cv Bigarreau trattati con Verdeviva