Dalla terra le piante traggono acqua e nutrimento. Ma nel suolo possono esservi anche fonti di pericolo proprio per le loro radici. Numerosi patogeni terricoli possono infatti attaccare gli apparati radicali delle colture e falcidiare le produzioni in campo.
Rizolex Gold è un fungicida organico formulato come polvere bagnabile a base di tolclofos metile in ragione del 50%. Non classificato, presenta un ampio spettro d’azione controllando diverse specie terricole anche quando usato come conciante. Il prodotto è indicato infatti non solo per le applicazioni al terreno, bensì anche per i trattamenti alla parte aerea e per la concia di sementi, bulbi e tuberi, assicurando in tal modo la massima protezione fin dai primissimi momenti successivi alla messa a dimora.
 
Rizolex Gold è attivo contro un gran numero di avversità, fra cui Rhizoctonia sp., Sclerotinia sp., Corticium sp., Sclerotium sp., Alternaria sp., Botrytis sp. ed è registrato sulle principali orticole quali patata, barbabietola da zucchero, frumento, floreali e ornamentali.
Beneficiando dell’armonizzazione dei residui a livello globale, i prodotti trattati con Rizolex Gold possono essere esportati senza alcun problema in numerosi Paesi stranieri.