Una sostanza affine alle cere e praticamente indilavabile, unita a un’altra dall’elevata sistemia e dal comportamento chimico-fisico e fitoiatrico completamente differente. Questa la sintesi del nuovo "Twin-Pack" antiperonosporico di BASF battezzato Enervin Pro, del quale ha fornito breve descrizione per Agronotizie Ilaria Ferri, Technical Crop Manager di BASF in Italia per la vite.
 
In estrema sintesi, cosa è Enervin Pro?
“Enervin Pro nasce dalla combinazione in un Twin-Pack di Enervin SC, a base di Initium® e di LBG 01F34, ovvero fosfonato di potassio, primo del suo genere ad essere registrato come agrofarmaco”.
 
Come si compone praticamente il Twin Pack?
“Enervin Pro viene commercializzato con confezioni funzionali ai tre ettari, contenendo tre litri di Enervin SC e quattro litri di LBG 01F34. Il prodotto sposa quindi le caratteristiche delle due molecole, fortemente complementari fra loro. La prima è dotata di un’elevatissima cerodinamicità, avendo un coefficiente di ripartizione ottanolo/acqua molto elevato che gli conferisce la capacità di penetrare all’interno delle cere epicuticolari e di resistere al dilavamento. LBG 01F34 è invece dotato di alta sistematicità, sia acropeta, sia basipeta. Il fosfonato di potassio, quando immesso nell’acqua, immediatamente si dissocia in ione fosfonato e  ione K+ ed è il primo a possedere un’azione sul patogeno. Grazie alla sistematicità può anche diffondere all’interno di nuovi germogli, proteggendo così anche la vegetazione che non era presente al momento del trattamento”.
 
Circa il posizionamento tecnico in vigneto?
“Il posizionamento ottimale di Enervin Pro è in parte dettato dal posizionamento ottimale di Initium®. Questo, essendo fortemente affine alle cere, è vocato soprattutto alla protezione dei grappoli, quindi viene posizionato da prima della fioritura in poi. Idealmente, va applicato a cavallo delle fioritura”.
 
Rispetto ad altre soluzioni BASF contenenti Initium, in cosa spicca Enervin Pro?
“Per esempio la presenza di LBG 01F34 al posto di metiram ne permette l’uso anche dopo la fioritura, come pure si presta molto bene nelle applicazioni sulle varietà che tendono ad emettere molto precocemente i grappolini".


Enervin® Pro - Protezione in movimento contro la Peronospora
(scarica il pdf)

Enervin© Pro - Una marcia in più per te 
(scarica il pdf)