Si sono svolti a fine 2011 a Merano e Caserta due importanti convegni dal titolo 'L'agricoltura guarda al domani – Soluzioni innovative e 'uso sostenibile' degli agrofarmaci', organizzati da Gowan Italia per affrontare le tematiche dell'agricoltura sostenibile e presentare i nuovi agrofarmaci a base di sostanze attive di proprietà Gowan: gli antiperonosporici Electis Trio e Zoxium 240 SC e il nuovo insetticida-acaricida per il controllo dei tripidi Dicarzol 50 SP.

Nelle splendide cornici dell'Hotel Terme Merano e del Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, relatori di elevata caratura nazionale hanno portato il loro contributo di fronte ad una platea numerosa e qualificata.

Dopo i saluti del direttore Dante Zauli, sono state presentate le grandi novità del catalogo Gowan Italia.

Electis Trio è l'antiperonosporico a tre vie (zoxamide + fosetyl-Al + cimoxanil), già disponibile in commercio e dotato di una triplice, differente e complementare attività nei confronti della peronospora della vite.

Zoxium 240 SC è invece una soluzione di zoxamide pura, in corso di registrazione su vite, pomodoro e patata, partner ideale che rende perfetta ogni combinazione contro la peronospora.

Anche Domenico D'Ascenzo, responsabile del Servizio Fitosanitario Arssa della Regione Aruzzo, e Gabriele Posenato, del centro di saggio Agrea, hanno presentato i dati delle numerose prove di efficacia riguardanti questi formulati a base di zoxamide, svolte negli ultimi anni in diversi areali, con risultati di assoluta eccellenza.

 

L'articolo continua sotto l'immagine


Un momento del convegno di Caserta

 

Massimo Scannavini, del centro Astra - Innovazione e Sviluppo, ha inoltre confermato l'ottima attività collaterale di zoxamide nei confronti della botrite della vite, riportando i risultati di vari anni di prove.

A Caserta è stato presentato anche Dicarzol 50 SP, il nuovo insetticida-acaricida dotato di elevatissima efficacia nei confronti dei tripidi, grazie a un duplice meccanismo d'azione che lo rende uno strumento ideale per la gestione delle resistenze. I tripidi rappresentano infatti un'avversità molto importante su numerose colture, come confermato da Antonio Guario, responsabile dell'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia.

Gli interventi di Cesare Petricca, del ministero per le Politiche agricole, e di Daniela Bazzoni, specialista in legislazione sugli agrofarmaci, hanno poi affrontato la tematica della nuova direttiva 'Uso sostenibile' con i riflessi sul comparto agricolo e sulla distribuzione dei mezzi tecnici.

Da segnalare inoltre i contributi di Maria Venturelli, responsabile dell'Area consulenza dell'Istituto agrario di S.Michele all'Adige, e di Flavia Grazia Tropiano, del Servizio Fitosanitario della Regione Campania.

 

L'articolo continua sotto l'immagine

Un momento del convegno di Merano

 

Nel corso delle prossime settimane, questi argomenti saranno ripresi in occasione di ulteriori incontri che Gowan Italia organizzerà sul territorio nazionale, a conferma del proprio impegno nella divulgazione e informazione tecnica ai vari operatori del settore agricolo.