L'Informatore Agrario ha pubblicato il supplemento al numero 39/2009.

Si tratta di "Vigneto e frutteto, guida alla difesa", analisi approfondita delle novità in materia di sostanze attive e formulati commerciali.

Nel supplemento, scaricabile da questa pagina (si veda il link a lato) è riportata una tabella, a cura di Image Line e commentata da Floriano Mazzini, si segnalano i prodotti fitosanitari di recente introduzione in commercio selezionati in base a: nuove sostanze attive, sostanze attive già note purché presentino degli aspetti innovativi, come ad esempio una nuova formulazione, una modifica degli intervalli di sicurezza, estensioni di impiego, ecc.
Tutte le informazioni sono riportate nel motore di ricerca degli agrofarmaci Fitogest.com

Per ulteriori informazioni:
Edizioni L'Informatore Agrario - Tel 045 8009480
Image Line - Tel 0546 680688

Estensioni di impiego per tiametoxam e clorpirifos

L'insetticida tiametoxam è ora impiegabile su ciliegio, susino e cavolo broccolo; su vite l'utilizzo, inoltre, è ammesso anche per la lotta alle cocciniglie. La sostanza attiva clorpirifos invece ha ottenuto un ampliamento del campo di impiego su melo e pero

di Floriano Mazzini- Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna

f.mazzini@regione.emilia-romagna.it

 

Da segnalare alcune estensioni di impiego che riguardano l'insetticida thiametoxam (Actara 25 WG - Syngenta Crop Protection) su ciliegio (afidi e mosca), susino (afidi) e cavolo broccolo (afidi e altica); su vite il formulato è impiegabile anche per la lotta alle cocciniglie. Su alcune orticole il preparato può essere applicato anche in pre-trapianto tramite immersione dei vassoi e per irrigazione soprachioma (in tabella a pag. 19 il dettaglio delle colture orticole autorizzate - vedi pdf da scaricare, ndr).

Anche la sostanza attiva clorpirifos (Alisè EC - Sipcam) ha ottenuto un ampliamento del campo di impiego su melo e pero; risulta infatti utilizzabile anche per la difesa da Cacopsilla melanoneura e Cacopsilla picta, vettori degli scopazzi del melo. Il formulato è inoltre impiegabile su carciofo contro lepidotteri e oziorrinco; l'intervallo di sicurezza su quest'ultima coltura è di 15 giorni.

 

(Oltre ai prodotti di cui sopra, la tabella da scaricare riporta le seguenti estensioni di impiego, ndr)

Laser (reg. n. 11693) spinosad 44,2% (480 g/L)

di Dow Agrosciences Italia 

L'insetticida a base di spinosad ha ricevuto l'estensione di impiego alle colture di patata per la lotta alla dorifora e alla tignola; pistacchio per la difesa da tignola delle foglie; fagiolo, fagiolino, pisello, cece, cicerchia, lenticchia e pisello mangiatutto (o taccola) per la difesa da piralide e mamestra. Su pomodoro, peperone e melanzana l'impiego del preparato è stato autorizzato per la lotta contro il fillominatore Tuta absoluta. Dalle colture autorizzate è stato eliminato il riferimento a fragola di bosco e gelso da frutto.

 

Reldan 22 (reg. n. 4012) clorpirifos-metil 22,1% (223 g/L) concentrato

distribuito da Dow Agrosciences Italia, Bayer Garden brand Bayer Cropscience

L'insetticida fosforganico ha ricevuto l'estensione temporanea all'impiego nella lotta contro punteruolo rosso delle palme. Tale estensione è valida fino al 26-10-2009.

 

Serenade Max (reg. n. 12628) B. subtilis qst 713 15,67%

di Intrachem Bio Italia 

Il fungicida-battericida biologico ha ricevuto l'estensione d'impiego alle colture di fragola, lattughe e simili, pesco-nettarine-percoche, albicocco, susino, ciliegio, pomodoro, peperone e melanzana. Il preparato agisce nei confronti delle principali crittogame e malattie batteriche che possono interessare le colture citate. Su tutte le estensioni l'intervallo di sicurezza previsto è di 3 giorni.

 

Revisione europea delle sostanze attive

Decise a livello europeo le non inclusioni di metam (sodio e potassio), difenilamina e bifentrin. In realtà il metam ha ottenuto per diversi Paesi europei, Italia inclusa, l'uso essenziale fino a tutto il 2014. Gli usi essenziali per l'Italia riguardano le colture del riso, diverse colture orticole (lattughe e simili, pomodoro, peperone, melanzana, cucurbitacee, ortaggi a bulbo, a stelo e patata), il tabacco e il reimpianto di vigneti, frutteti e floreali.

Incluso, invece, il tetraconazolo, dovranno però essere revocati gli impieghi su vite e melo e sullo stesso appezzamento non potranno essere distribuiti più di 100 g di sostanza attiva ogni tre anni.

A integrazione di quanto segnalato nel precedente supplemento in merito all'iscrizione dell'insetticida metomil nell'Allegato I della direttiva europea 91/414 vanno segnalate le particolari restrizioni d'impiego che sono state evidenziate nella direttiva europea d'inclusione del 31 agosto scorso; i formulati che potranno essere riammessi prossimamente in commercio non dovranno, infatti, essere utilizzati a dosi superiori a 0,25 kg di sostanza attiva per ettaro per applicazione e per non più di due applicazioni per stagione.

Da evidenziare anche il comunicato dello scorso luglio emesso da Ministero della salute in merito all'insetticida triflumuron, recentemente non incluso nell'Allegato I. Il comunicato evidenzia le differenti scadenze relative alla vendita e all'impiego dei formulati presenti sul mercato: la vendita è consentita fino al 16 maggio 2010, mentre l'utilizzo delle scorte giacenti presso gli utilizzatori è consentito fino al 16 settembre 2010.

Sempre in tema di revisione europea delle sostanze attive, ormai praticamente conclusa, ci sono da segnalare i comunicati del Ministero della salute, che riportano l'elenco di quelle che sono state oggetto del cosiddetto 'ritiro volontario'. Si tratta di sostanze che momentaneamente non sono state incluse nell'Allegato I in attesa di una loro valutazione definitiva che stabilirà la loro effettiva inclusione o non inclusione. Per i formulati che le contengono questa particolare procedura prevede le seguenti scadenze:

- 31 dicembre 2010: revoca delle autorizzazioni;

- 31 agosto 2011: scadenza per la commercializzazione e la vendita dei formulati;

- 31 dicembre 2011: scadenza per l'utilizzo delle scorte giacenti presso gli utilizzatori.

Fra le diverse sostanze attive elencate nei due comunicati del Ministero gli insetticidi polisolfuro di calcio, azadiractina, acrinatrina, tau-fluvalinate, tebufenozide, teflutrin e flufenoxuron, i fungicidi miclobutanil, bitertanol, bupirimate, procloraz, ciproconazolo, ditianon, dodina e fenbuconazolo, e infine gli acaricidi propargite, piridaben, fenazaquin, fenbutatin ossido ed exitiazox.

L'elenco completo delle sostanze attive, inclusi gli erbicidi, può essere verificato consultando il sito www.lexgest.it alla sezione Agrofarmaci - Obblighi e revoche selezionando i due comunicati con il medesimo titolo: 'Comunicato del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali' (Gazzetta Ufficiale n. 144 del 24-6-2009).

 

Revoche e scadenze

Nella specifica tabella a pag. 18 (vedi pdf da scaricare, ndr) è riportato l'elenco dei formulati commerciali revocati contenenti le sostanze attive cyhexatin, azociclotin e rotenone con le relative scadenze per quanto riguarda la vendita e l'utilizzo.