'Eco-efficienza della gestione idrica nel florovivaismo: risorse, tecnologie e sistemi per l'ottimizzazione', presentazione dei risultati intermedi. Questo il titolo del convegno sulla gestione idrica nel florovivaismo che si terrà mercoledì 15 maggio al Cra-Viv (Unità di ricerca per il vivaismo e la gestione del verde ambientale ed ornamentale) di Pescia, nell'ambito del quale sarà presentato il progetto Eco.Idri.Flor. - Eco-efficienza della gestione Idrica nel florovivaismo: risorse, tecnologie e sistemi per l'ottimizzazione.
Obiettivo generale del progetto è individuare soluzioni tecnologiche e gestionali per la razionalizzazione dell’uso dell’acqua nel florovivaismo attraverso: la valorizzazione di specie/cultivar con livelli elevati di efficienza d’uso dell’acqua, l’introduzione di metodi irrigui innovativi, l’ottimizzazione della gestione e programmazione degli interventi irrigui, l’utilizzazione sostenibile di acque irrigue di scarsa qualità. Il progetto cui partecipano 8 unità operative localizzate nelle aree nazionali a maggiore vocazione floricola, propone un approccio integrato al miglioramento dell’efficienza d’uso delle risorse idriche attraverso l’analisi dei fattori biologici, ambientali, tecnici e gestionali coinvolti.
Questo workshop di fine II anno, oltre che favorire e diffondere i risultati della ricerca rappresenta un momento di incontro e di riflessione tra ricercatori, tecnici, professionisti, amministratori, con l'obiettivo di fornire una rassegna critica sulle problematiche e tematiche emergenti anche alla luce delle implicazioni ambientali connesse.
 
Programma
 
8:30 Registrazione
9:00 Il progetto Eco.Idri.Flor.
S. De Pascale (Università di Napoli Federico II)
9:15 Consumi idrici ed efficienza d’uso dell’acqua di colture da vaso fiorito
G. Colla (Università della Tuscia), E. Rea (Cra-Rps Roma)
09:30 Gestione dell’irrigazione in presenza di acque saline nella coltura in contenitore di specie ornamentali
F. Malorgio (Università di Pisa)
9:45 Salinità e colture ornamentali dell'ambiente mediterraneo
M. Mastrorilli (Cra-Sca Bari)
10:00 Nuove specie ornamentali tolleranti gli stress abiotici: un connubio tra effetto estetico, eco-sostenibilità e riduzione dei costi
G. Zizzo, G. Fascella (Cra-Sfm Bagheria)

10:15 Coffee break
10:45 Risposte a stress idrico in specie ornamentali tipiche degli ambienti urbani
S. Cacini, A. Grassotti (Cra-Viv Pescia)
11:00 Uso in campo di sonde xDR per automazione (fert)irrigua con acque saline: obiettivi e risultati attuali
E. Farina , F. Di Battista, S. Henry (Cra-Fso Sanremo)

11:15 Sensori e sistemi per la gestione dell’irrigazione nel settore florovivaistico
L. Bacci, P.Battista, B.Rapi, A. Pardossi, L.Incrocci (Cnr - Ibimet)
11:30 Coltivazione fuori suolo a ciclo chiuso di bulbose da fiore reciso in ambiente mediterraneo
G. Raimondi, S. De Pascale (Università di Napoli Federico II)
11:45 Discussioni e conclusioni
12:00 Chiusura lavori
12:15 Lunch

14:00 Visita tecnica agli impianti sperimentali del Cra-Viv e ad aziende florovivaistiche locali
 
Sede: Cra-Viv Unità di ricerca per il Vivaismo e la gestione del verde ambientale ed ornamentale, via dei Fiori, 8 Pescia (Pt)
 
Segreteria organizzativa: Cra-Viv, via dei Fiori, 851012 Pescia (Pt) - tel. 0572 451033 fax 0572 453309 sonia.cacini@entecra.it