Il Patentkali® è un concime potassico (30% K2O) con elevato contenuto di Magnesio (10% MgO) e Zolfo (42% SO3). Gli elementi nutritivi si trovano sotto forma di solfato e sono pertanto prontamente solubili in acqua e quindi disponibili per le piante. Il Patentkali® è adatto a tutti i tipi di terreno poiché la sua azione è indipendente dal valore del pH del suolo. La componente di Magnesio deriva interamente dal minerale Kieserite.

L’uniforme granulometria ne consente una distribuzione omogenea con lo spandiconcime.

Un adeguato apporto di Potassio, Magnesio e Zolfo permette di ottenere produzioni interessanti in termini di quantità e qualità (proprietà organolettiche). I bassi contenuti in Cloro (max 3%) e indice salino fanno del Patentkali® il concime ideale per la concimazione delle colture sensibili al Cloro sia in agricoltura sia nel giardinaggio.

Il Patentkali®, grazie all’ideale rapporto tra Potassio e  Magnesio di 3:1, è particolarmente indicato per un’equilibrata concimazione di ortaggi, frutta, vite, tabacco, girasole e altre colture sensibili al Cloro. Se nella frutta e negli ortaggi si ottiene una migliore colorazione ed un alto contenuto di zuccheri e acidi che ne rafforzano l’aroma, in viticoltura favorisce l’aumento del grado zuccherino e la perfetta maturazione dei grappoli oltre che la resistenza alle malattie ed alla siccità.

La concimazione con Patentkali® può essere eseguita per tutte le colture fino a poco prima della semina o dell’impianto. Si può fare una concimazione di copertura senza correre il rischio di bruciare le foglie.

Il Patentkali® è consentito all’uso in agricoltura biologica ai sensi del Reg. CEE n. 2092/91 e Reg. CE n. 1073/00.

 

Le dosi riportate sotto sono una indicazione generale per i terreni mediamente dotati in Potassio, Magnesio e Zolfo. 

Coltura

q/ha di Patentkali®

Patate

   6 - 12

Cavoli e altri ortaggi

   8 - 12

Frutta

   4 - 6

Vite

   4 - 6

Frutta minore

   6 - 8

Ortaggi a foglia

   6 - 8

Girasole/Colza

   3 - 5

 

Per informazioni e consulenza contattare:
K+S Italia S.r.l.
Via Giberti, 7
37122 Verona
info@k-s-italia.it