Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!

Fantic® M: il nuovo antiperonosporico sistemico di Isagro Italia a base di Kiralaxyl®

Azione rapida, efficace e persistente a basse dosi. E' impiegabile su vite, pomodoro e patata

Fantic-M-Kiralaxyl-antiperonosporico-vite-pomodoro-patata-isagro-italia.jpg E' un prodotto Isagro Italia
Approfondimenti su Fantic® M:

1. Kiralaxyl®:
caratteristiche della nuova molecola


2. Fantic® M:
vantaggi del nuovo formulato


3. Fantic® M:
posizionamento tecnico su vite, pomodoro e patata



1. Kiralaxyl®: caratteristiche della nuova molecola


Il Kiralaxyl® è una molecola appartenente alla classe delle fenilammidi: ottenuta per sintesi chimica stereospecifica, offre una alta attività a basse dosi, un'azione sistemica rapida ed equilibrata e una elevata curatività.
Il Kiralaxyl® ha un equilibrato rapporto idrofilia/lipofilia: ciò comporta una grande resistenza al dilavamento e favorisce, all'interno della pianta, la concentrazone della molecola nelle parti mediane interessate allo sviluppo del grappolo.
Unico tra le fenilammidi, il Kiralaxyl® possiede un doppio meccanismo di azione: la prima sistemico/curativa attraverso l'inibizione della RNA polimerasi (arresto della crescita del micelio), la seconda di contatto (preventiva), attraverso la perturbazione delle membrane cellulari delle zoospore (inibizione della germinazione).

Fantic M - antiperonosporico Isagro Italia - meccanismo azione

Dotato di un favorevole profilo ecotossicologico grazie alle sue caratteristiche di rapida metabolizzazione, il Kiralaxyl® non presenta rischi per l'avifauna, per gli organismi acquatici, per i macro e microorganismi del suolo e per gli insetti utili.


2. Fantic® M: vantaggi del nuovo formulato


Fantic® M è una miscela di Kiralaxyl® e Mancozeb: è registrato sulla peronospora della vite, della patata e del pomodoro. Penetra rapidamente all'interno dei tessuti vegetali ed esplica un'attività così efficace da renderlo assolutamente equiparabile ai migliori standard di mercato.
La classificazione tossicologica favorevole permette l'utilizzo del prodotto anche a chi è sprovvisto del "patentino" e i pratici sacchetti idrosolubili rendono sicuro l'utilizzo per l'operatore, evitando il contatto diretto con il prodotto.
Gli alti standard di efficacia di Fantic® M non vengono influenzati dalla temperatura, umidità e pioggia ed è garantita l'assoluta selettività del prodotto sulle colture.
La formulazione con il solo isomero attivo della molecola inserisce di diritto il Fantic® M tra i prodotti più innovativi, efficaci a bassi dosaggi.
Fantic® M è inserito in tutti i principali Disciplinari di Produzione Regionali.


3. Fantic® M: posizionamento tecnico su vite, pomodoro e patata


Vite: Fantic® M si utilizza durante le fasi fenologiche in cui la vite è maggiormente suscettibile agli attacchi del patogeno che proprio in tale periodo può provocare i danni più ingenti.
Si consiglia di effettuare il primo trattamento poco prima dell'inizio della fioritura, facendone seguire altri due a distanza di 10-14 giorni l'uno dall'altro. L'intervallo tra un trattamento e il successivo deve essere calibrato in base a diversi parametri, quali la suscettibilità della varietà coltivata, le condizioni pedo-climatiche, il sistema di allevamento e la pressione del patogeno.

Fantic M - antiperonosporico Isagro Italia - posizionamento su vite

Pomodoro e patata: privilegiare le applicazioni precoci, prima della chiusura delle file, se si è in presenza di alto rischio di malattia. Effettuare 3 applicazioni di Fantic® M rispettando un intervallo tra i trattamenti di 8-10 giorni, privilegiando l'intervallo minore in caso di condizioni particolarmente favorevoli alla malattia.

Fantic M - antiperonosporico Isagro Italia - posizionamento su pomodoro

Fantic M - antiperonosporico Isagro Italia - posizionamento su patata

Fantic® M va utilizzato sulle colture in etichetta alla dose di 250 g/hl, mantenendo la dose minima di 2,5 Kg/Ha.


Clicca qui per consultare on line la brochure tecnica di Fantic® M.


Per ulteriori informazioni: - Isagro Italia S.r.l. - Centro Uffici San Siro - Fabbricato D - ala 3
Via Caldera, 21 - 20153 Milano - Tel. 02 45280.1 - Fax 02 45280.350 - e-mail: isagro-italia@isagro-italia.it

Newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente via e-mail

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy