Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Agricoltura, diamo i numeri (seriamente)

Disponibili online una presentazione dedicata a "Le fonti statistiche sull'agricoltura biologica: indagini strutturali e dati amministrativi" e molti altri documenti rilasciati da Istat

Cristiano Spadoni di Cristiano Spadoni

pesche-coccinella-biologico-by-cristiano-spadoni-750.jpg

Fonte immagine: © Agronotizie

È disponibile su Slideshare un'interessante documento in power-point a cura di Marta Romeo (Mipaaf - Sinab), dedicata alle fonti di dati relativi all'agricoltura biologica. La descrizione riporta:

L’intervento illustra il quadro normativo e la metodologia di raccolta, elaborazione e diffusione dei dati amministrativi sull’agricoltura biologica in Italia, da parte del Mipaaf e per tramite del Sinab. Il Censimento Istat 2010 ha mostrato una discrepanza con i dati Mipaaf, che rilevano valori più alti. Si è avviato tra le due Amministrazioni un lavoro di analisi di tale apparente disallineamento e per l’armonizzazione. Il Censimento rileva le aziende le cui dimensioni siano uguali o superiori a quanto stabilito dal Reg. (CE) n. 1166/08; non sono compresi alcuni orientamenti colturali non destinati alla produzione; il dato Mipaaf è legato all’obbligo di certificazione ed è comunicato dagli Organismi di controllo tenuti a riferire su tutti gli operatori certificati, mentre il dato censuario è raccolto su autodichiarazione volontaria del conduttore (sottostima fisiologica delle rilevazioni censuarie); in particolare le aziende potrebbero non aver comunicato le superfici in conversione; il periodo di riferimento è diverso, l’annata agraria contro l’anno legale: questo potrebbe comportare una sovrastima del Mipaaf, con una duplicazione dell’area nel caso di colture avvicendate. Al fine di ottenere un dato univoco, per le Indagini Spa intercensuarie si è valutata l’ipotesi che l’Istat utilizzi i dati Mipaaf, purché si tratti di microdati. Il Sistema Informativo Biologico – Sib per la gestione informatizzata dell’iter della notifica di attività con metodo biologico, riferendosi al Sian, sta consentendo al Mipaaf/Sinab di avere il microdato.

La relazione è stata presentata durante l'evento organizzato da Istat a dicembre, con riferimento a "Scenari e tendenze dell’agricoltura italiana tra tradizione e innovazione".
Ecco la presentazione completa:
(rilasciata con licenza: CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike License)
 

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Autore:

Pubblicato in curiosità
Tag biologico statistiche download

post successivo post precedente

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner