Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!

Blog

La mia terra, le mie origini, la mia storia

5 ott

Ha valore dire che l'ortofrutta è italiana?

"Relativamente al nostro comparto il primo elemento di riflessione è che tutte le problematiche evidenziate dalle Iene valgono soprattutto per i prodotti trasformati ma sono risibili per l'ortofrutta fresca, dove l'origine del prodotto è già obbligatoria e i casi di truffe sul tema molto limitate e legate a pochi prodotti. Il problema qui è un altro: ha valore dire che l'ortofrutta fresca è italiana? Nel nostro paese, come conferma da anni il Monitor di Agroter su 2.000 famiglie nazionali, certamente, ma all'estero? Lo abbiamo chiesto ad un campione di 2.500 utenti in cinque paesi chiave per il nostro export e i risultati sono sorprendenti, soprattutto se confrontati con il vissuto degli altri prodotti chiave del nostro export agroalimentare e giustificano un cambio di approccio nella nostra strategia di valorizzazione del fresco."

Cristiano Spadoni di Cristiano Spadoni

ortofrutta made in italy ItaliaFruit conversazioni
6 lug

"Il mio lavoro, il mio raccolto"

È questo il tema della nuova iniziativa di AgroNotizie, realizzata tramite la fanpage www.facebook.com/agronotizie I fan possono inviarci una propria foto legata a questo tema tramite un messaggio privato (visita la pagina Facebook per saperne di più) entro il 19 luglio 2015. Pubblicheremo quelle in tema in un apposito album sulla fanpage. Ogni fan potrà cliccare su "Mi piace": la foto che raccoglierà il maggior numero di consensi all'interno dell'album potrà essere utilizzata come copertina della fanpage ed in un articolo che sarà pubblicato sulla rivista on line www.agronotizie.it.

Cristiano Spadoni di Cristiano Spadoni

foto facebook storytelling
11 giu

Tre buoni motivi per... #MyNH (ovvero MyNewHolland)

È on line da qualche settimana: MyNewHolland offre una serie di servizi molto utili per il mondo dell'agrimeccanica. Nel sito troverai anche uno "special": si tratta di un approfondimento dedicato alla semina ad alta densità del mais con una disamina delle tecniche, delle pratiche agronomiche e dei risultati. Curato da Cristiano dello staff di AgroNotizie e Macgest, lo special è ora aperto ai commenti di tutti i contoterzisti e produttori interessati a scoprirne di più o raccontare la propria esperienza.

Cristiano Spadoni di Cristiano Spadoni

trattori social network tecnologie community
18 mag

I nuovi "business agricoli". Su Millionaire i consigli degli esperti [via #wwworkers]

«Negli ultimi 15 anni l’agricoltura italiana è cambiata tantissimo, non più di sussistenza, si è aperta all’innovazione e alla vendita su mercati esteri. I giovani sono i protagonisti di questo cambiamento. La svolta è avvenuta nel 2001, quando con la legge di orientamento è stato introdotto il concetto di multifunzionalità. In altre parole, se prima un produttore di grano poteva produrre solo questo, oggi può anche trasformarlo in seno alla sua azienda e aprirsi così a orizzonti più vasti. In questo modo qualsiasi imprenditore può dare sfogo alla sua creatività, puntando non solo al mercato alimentare, ma a tutti quelli che potrebbero essere coinvolti nella filiera: dalla bioedilizia, alla cosmetica, passando per la farmaceutica» spiega Maria Letizia Gardoni, 26 anni, marchigiana è delegato nazionale di Coldiretti Giovani, nell'articolo di Giancarlo Donadio "Business agricoli. Ecco come farne uno con i consigli di esperti" pubblicato su Millionaire.it.

Cristiano Spadoni di Cristiano Spadoni

finanziamenti biologico giovani multifunzionalità green economy facebook wwworkers