Il progetto Life Dop promuove il convegno "Borsa liquami, un approccio territoriale alla sostenibilità" che si terrà il prossimo 15 giugno dalle 9.30 nella sede dell’Associazione mantovana allevatori.

In occasione del convegno, moderato dal giornalista Matteo Bernardelli, sarà presentata la piattaforma www.borsaliquami.it che ha lo scopo di promuovere il confronto tra gli stakeholder, attivare collaborazioni e sinergie fra le filiere.
 

Gli obiettivi e i vantaggi

Il progetto Borsa liquami intende promuovere scambi reali di reflui zootecnici mettendo in contatto domanda e offerta fra filiere diverse (allevatori, impianti di biogas, orticoltura, eccetera). In questo modo aumenterà la sostenibilità ambientale della filiera lattiero casearia, con vantaggi per tutti gli attori.

Nello specifico, l'allevatore avrà uno strumento in più per raggiungere la conformità nitrati. L'azienda che usa digestato aumenta infatti la sua sostenibilità ambientale (certificazione ambientale di prodotto), e riduce l'uso di urea oltre a risparmiare sui costi colturali.

Anche per l'impianto biogas ci sono effetti positivi: l'impianto che usa reflui zootecnici risparmia sui costi di alimentazione e aumenta anche la propria sostenibilità ambientale (calcolo dell’impronta di carbonio).

Infine, l'azienda agricola che acquista fertilizzanti e ammendanti rinnovabili (digestato o frazioni di refluo) ha il vantaggio di apportare sostanza organica e nutrienti a bassa impronta di carbonio per le proprie produzioni.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione a questo link

Leggi i dettagli del convegno "Borsa liquami, un approccio territoriale alla sostenibilità"