Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Biogas Italy, al via la terza edizione

Organizzato dal Cib, ospiterà gli "Stati generali del biogas e del biometano": un team internazionale studierà i benefici del biogas italiano

biogas-italy-locandina-evento-cib-fonte-cib.jpg

'Alba di una nuova rivoluzione agricola' è lo slogan della terza edizione dell'evento

"Alba di una nuova rivoluzione agricola" è  lo slogan della terza edizione di Biogas Italy, l'evento annuale del Cib, Consorzio italiano biogas, che si terrà a Roma il prossimo 24 febbraio allo Spazio nazionale eventi del Rome life hotel.
L'evento, promosso in collaborazione con Ecomondo key energy, ospiterà gli "Stati generali del biogas e del biometano", principale occasione di incontro in Italia per i massimi esperti nazionali e internazionali del settore. 

Al centro del dibattito le prospettive di una "rivoluzione" intesa come crescente capacità dell'agricoltura italiana, grazie alla digestione anaerobica, di produrre di più in modo sostenibile e contribuendo alla crescita delle energie rinnovabili senza competizione con le produzioni alimentari e foraggere.
I benefici economici e ambientali del modello italiano applicato dal Cib, chiamato Biogasdoneright® (Biogasfattobene), saranno illustrati anche attraverso la presentazione dello studio di Ecofys, società di consulenza energetica e climatica leader a livello internazionale.

Il crescente interesse internazionale per Biogasdoneright® è testimoniato anche dalla costituzione di un team di esperti internazionali, coordinati dal professor Bruce Dale della Michigan University, che valuterà i principi di tale modello, verificando la scalabilità nei vari contesti internazionali. 

"Crediamo che il modello del Biogasdoneright® - spiega Piero Gattoni, presidente del Cib - sia vincente perché è in grado di dare una forte spinta all'innovazione e alla decarbonizzazione del settore agricolo. Lo stiamo dimostrando con evidenze scientifiche. Per questo abbiamo promosso un gruppo di lavoro internazionale che ha l'obiettivo di approfondire i temi del Biogasdoneright® e di sviluppare ulteriori conoscenze"

Il team verrà presentato nel corso degli Stati generali e sarà composto, oltre che da Bruce Dale, dai professori Jorge Hilbert dell'Inta Argentina, Jeremy Woods dell'Imperial college di Londra, Tom Richard della Penn State University (Usa) e Kurt Thelen della Michigan State University (Usa).
Ai lavori prenderanno parte anche Legambiente, Greenpeace, Fao e Confagricoltura.
Interverranno inoltre molti rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, università, centri di ricerca, e aziende impegnate in progetti di applicazione del biometano nella mobilità sostenibile o nelle reti del gas come Snam e CNH Industrial.

Per conoscere il programma dell'evento, clicca QUI.
Per maggiori informazioni e per registrarsi all'evento, visita questo sito.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 19 ottobre a 132.663 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy