Tutti i Paesi possono aumentare la produzione di biogas e le prospettive del biometano, in particolare, sono buone. Certo, se il prezzo del petrolio dovesse mantenersi ancora su livelli così bassi, con ogni probabilità a risentirne sarebbe il suo utilizzo nel settore dei trasporti. Ma circa il 30% degli impianti di biogas potrebbe econvertirsi nella produzione di biometano.

A fare il punto sul comparto con AgroNotizie è il presidente della European biogas association (Eba), Jan Stambasky.

Presidente Stambasky, quali sono le prospettive per il biogas in Germania per i prossimi anni?
Nonostante la situazione in Germania, ci aspettiamo una crescita complessiva del settore biogas. Quest’anno sarà un indicatore importante per l’intero settore delle energie rinnovabili, in quanto siamo a metà strada dagli obiettivi di energia rinnovabile del 2020. Finora il biogas è stato un buon rendimento, ma le variazioni negative o i tagli nei regimi di sostegno in alcuni paesi rischiano di tarpare lo sviluppo in Europa nei prossimi anni.
Dal luglio 2014 tutti i nuovi regimi di sostegno devono corrispondere ai nuovi orientamenti in materia di aiuti di Stato per la tutela ambientale ed energetica. L’obiettivo è quello di portare una maggiore concorrenza tra le fonti rinnovabili e per renderle più competitivi. Ciò significa che da gennaio 2017, tutti gli impianti di oltre 1 MW saranno oggetto di una procedura di gara tecnologicamente neutrale, a meno che gli Stati membri siano in grado di spiegare alla Commissione perché tali processi di offerta non potevano funzionare in circostanze particolari.
Il caso tedesco che ho citato si riferisce alla stagnazione prevista a partire dal 2015, principalmente a causa del tappo di 100 MWel sulla produzione annuale di biogas, una nuova pratica che si applica a tutti i nuovi impianti di oltre 500 kWel e che implica la vendita diretta di energia elettrica al mercato. Da gennaio 2016, lo stesso concetto varrà per gli impianti superiori a 100 kWel.
Tuttavia, buoni segnali arrivano dal resto dell’Europa, dove le politiche rimarranno sostanzialmente favorevoli per gli impianti di biogas e gli sviluppi recenti in alcuni paesi vedranno un’ulteriore prosecuzione
".

Ad esempio?
Nel corso dell’ultimo anno, il Regno Unito ha visto un paio di nuovi regimi di sostegno e in base alla copertura il numero degli impianti a biogas nel Paese passerà dagli attuali 360 a oltre 600. Anche nel Regno Unito è previsto un boom per il biometano e un suo utilizzo come carburante per veicoli.
A livello di Unione europea, diverse direttive chiave che saranno sotto i riflettori nel 2015 contribuiranno a definire gli sviluppi futuri della produzione di biogas, come la direttiva sui cambiamenti dell’uso di suolo, il regolamento sui concimi e l’esito dell’attualmente molto dibattuto Pacchetto sulla Circular Economy
”.

Jan Stambasky, presidente della European biogas association (Eba) 

In Europa che Paese potrebbe aumentare di più produzione e impianti di biogas?
Il punto principale è che tutti i Paesi europei hanno il potenziale per aumentare la produzione di biogas. Ciò riguarda in particolare le potenzialità di trattamento dei rifiuti biodegradabili. Tuttavia, solo alcuni Paesi sembrano impegnarsi a sostenere l’industria del biogas.
Questo è il motivo per cui Eba si sta fortemente schierando contro il ritiro del pacchetto dell’Economia Circolare e insiste sulla corretta attuazione delle politiche di rifiuti, come la Direttiva sulle discariche e sui rifiuti, che prevede la deviazione dei rifiuti biodegradabili dalla discarica
”.

Quali sono le prospettive per il biometano in Europa?
Le prospettive sono molto buone, in quanto il biometano è l’unico sostituto rinnovabile del gas naturale. Siamo in grado di contribuire in modo significativo alla riduzione dei gas serra nel settore dei trasporti. Tuttavia, il biometano prodotto da alcuni substrati come il letame e il suo uso diversificato consente anche emissioni negative di gas serra, mostrando un netto vantaggio rispetto ad altri biocarburanti.
Questo può portare a un migliore profilo di emissioni, in confronto con qualsiasi altra energia elettrica verde. Nei nostri ultimi Report sul biogas abbiamo osservato un aumento di piante per la produzione di biometano in diversi Paesi e in particolare nel Regno Unito, in Francia e in Finlandia, con un aumento del 15 per cento.
Quando si tratta di biometano, secondo gli esperti, un commercio su piccola scala si sta sviluppando all’interno dell’Ue, fra Germania e Paesi Bassi, fra Germania e Svizzera o fra Norvegia e Svezia.
La nostra tabella di marcia europea sul biometano, contenuta nel progetto Green Gas Grid, stima che circa il 30% del biogas sarà aggiornato a biometano
”.

Con il prezzo del petrolio in giù, sta aumentando la sua espansione biogas in Unione europea o no? E in materia di prezzi bassi di mais?
Il prezzo del petrolio attuale non colpisce lo sviluppo del biogas in alcun modo. La maggior parte dei biogas viene utilizzato per la produzione di energia elettrica, che non è legato al prezzo del petrolio. Se il prezzo del petrolio rimarrà basso per un periodo di tempo più lungo, inciderà negativamente su tutte le energie rinnovabili dedicate al settore dei trasporti. Questo farà sì che la gente si sposterà dalla guida di veicoli a basso consumo verso altre tipologie e guiderà anche di più, proprio perché la benzina è a buon mercato.
Pertanto, non ci sarebbero molti motivi per per passare ad auto alimentate a biometano o ad impiegare il biometano nei trasporti. E allo stesso tempo, a nostro avviso il mais non sarebbe molto più conveniente a causa del prezzo del petrolio
”.