Tra le diverse iniziative del prossimo Flormart (Padova 11-13 settembre), sabato 13 settembre 2008 dalle ore 9.00 si terrà una giornata tematica dal titolo 'Substrati di coltivazione: quali opportunità dal riconoscimento normativo?'
La produzione dei substrati di coltivazione è strettamente legata alle esigenze del comparto ortoflorovivaistico, che richiede al mercato matrici di elevata qualità e adattabilità alle diverse tecniche colturali. Nell'ultimo decennio il settore si è potenziato e consolidato: diversificando l'offerta, migliorando le tecniche di produzione e investendo nella ricerca e sviluppo. A fronte di un elevato impiego di risorse, il comparto ha risentito dell'assenza di un preciso riferimento normativo. Fino ad ora, infatti, i substrati sono stati commercializzati definendoli impropriamente ammendanti, e quindi dichiarando per legge parametri poco utili per il loro impiego. L‘inserimento della tipologia dei substrati di coltivazione nel Decreto Legislativo 29 aprile 2006, n. 217 'Revisione della disciplina in materia di fertilizzanti' ne ha legittimato il mercato, e la recente approvazione dei primi due tipi di substrati (febbraio 2008) ne consentirà l'immissione in commercio. La giornata vuole essere un momento in cui i soggetti coinvolti potranno confrontarsi sugli sviluppi della normativa, e i temi affrontati saranno molteplici: l'articolazione del mercato italiano, gli aggiornamenti e le prospettive della ricerca, ma non mancheranno nemmeno approfondimenti su aspetti più strettamente tecnici (proprietà delle componenti, parametri di qualità). Sono invitati produttori di substrati e florovivaisti, organismi di controllo, laboratori di analisi, enti pubblici, e tutti gli interessati agli argomenti trattati. La partecipazione è gratuita.

All'apertura dei lavori presiederanno 
•G. Cassini, Assessore all'Agricoltura, Regione Liguria 
•E. Fazio, Presidente Cersaa, Cciaa di Savona 
•P. Sequi, Presidente Ciec, Italian National Branch 
•S. Crescioli, Consigliere Aipsa 
•N. Salvo, Presidente Assofertilizzanti 
•L. Ghermandi, Presidente Cic 

La prima sessione, che si svolgerà dalle 9.40 alle 11, vedrà i seguenti interventi:
La normativa italiana per i substrati di coltivazione (M. Desantis - Mipaaf) 
Il quadro europeo: aspetti normativi e tecnici (M. Castelnuovo, Fondazione Minoprio- Regione Lombardia) 
Dimensioni e caratteristiche del mercato italiano (L. Orlandi, D. Orfeo, Aipsa) 
La ricerca in Italia: prospettive di sviluppo e innovazione (E. Rea , P. Sequi, Cra-Rps) 

Questi invece i temi della seconda sessione (dalle 11.20 alle 13.20):
Requisiti minimi e parametri aggiuntivi per il controllo e la valorizzazione dei substrati (P. Zaccheo - Di.Pro.Ve.,Università degli Studi di Milano) 
Ruolo dei componenti nella definizione delle proprietà dei substrati (C. Cattivello - Ersa Friuli Venezia Giulia) 
L’impiego dei substrati nel settore florovivaistico: il caso-studio di Albenga (G. Minuto - Cersaa, Cciaa di Savona) 
La concimazione dei substrati: tecniche e materiali (M. Manstretta - Assofertilizzanti) 
Parametri di qualità per gli ammendanti compostati utilizzati nei substrati di coltivazione (M. Centemero – Cic) 
Realizzazione di una rete di laboratori per l’analisi dei substrati di coltivazione (L. Crippa - Diprove, Università degli Studi di Milano)

Seguirà una discussione tra i partecipanti e la conclusione dei lavori, prevista per le 14.00.

 

Organizzatori:

Aipsa, l'Associazione Italiana di Produttori di Substrati di coltivazione e Ammendanti riunisce i maggiori produttori di questi importanti materiali che hanno un ruolo fondamentale nella coltivazione ortoflorovivaistica. L'associazione si propone come punto di riferimento del settore, ed oltre ad offrire ai propri associati assistenza e supporto per la gestione delle problematiche comuni alle aziende del comparto, promuove l'impiego di substrati e ammendanti di qualità.

Assofertilizzanti, l'Associazione nazionale dei produttori di fertilizzanti, opera nell'ambito della Federazione Nazionale dell'Industria Chimica (Federchimica) a sua volta aderente a Confindustria. Tutela e rappresenta le realtà produttive che comprendono i fertilizzanti minerali, quelli organici ed organo-minerali, i concimi specialistici, gli ammendanti, i correttivi e i substrati per coltura. Raggruppa 48 imprese con un fatturato di oltre il 92% del mercato, che è stimato nel 2007 di circa 1.000 milione di euro di cui 800-900 milioni di euro per i concimi e 100-200 milioni di euro per ammendanti, correttivi e substrati. Le imprese associate che operano nel settore della chimica dei fertilizzanti sono imprese multinazionali, nazionali di media/grande dimensione, prevalentemente produttrici di 'commodities' (prodotto con contenuto tecnologico definito maturo) ma soprattutto piccole-medie imprese produttrici di 'specialities' (prodotto in continua evoluzione) e di formulati mirati.

Cic (Consorzio Italiano Compostatori) riunisce più di cento tra aziende pubbliche e private produttrici di ammendanti compostati. Il Cic opera sul territorio nazionale con attività di studio e ricerca sia in campo tecnologico che sul versante della valorizzazione dei prodotti compostati. In particolare ha sviluppato da diversi anni una politica di certificazione ed incentivazione dei propri prodotti a marchio, ha promosso la qualità e l'impiego degli ammendanti sia in sede di normazione che in ambito locale promovendo accordi con amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria e consumatori. Il Cic ha anche tra le proprie mission una attività formativa ed informativa che si caratterizza nella produzione di atti, pubblicazioni, organizzazione di convegni, seminari tecnici e workshop tematici.

Ciec, Centro Scientifico Italiano dei Fertilizzanti è un'associazione senza fini di lucro, filiazione italiana dell'International Scientific Centre of Fertilizers che, allo scopo di promuovere la ricerca nel sistema suolo-acqua-pianta, si dedica ai seguenti settori: 
•nutrizione delle piante e cicli degli elementi nutritivi;
•metodologie di analisi dei fertilizzanti e di determinazione della fertilità;
•tecnologia di produzione e di impiego dei fertilizzanti.

 

Per ulteriori informazioni: 

Daria Orfeo
Segretario Aipsa
Via Vittorio Veneto, 9/E
20091 - Bresso (MI)
Tel. 331.64.56.030 fax 02.99989363
segreteria@asso-substrati.it