Ridurre la compattazione dei suoli porta grandi benefici alle colture, sia dal punto di vista della qualità che della resa al momento della raccolta. Per questo i produttori di macchine agricole, così come quelli di pneumatici, continuano a migliorare i propri prodotti  per raggiungere un'agricoltura sempre più sostenibile.

Leggi anche Compattazione dei suoli, nemico invisibile per gli agricoltori

Ridurre la compattazione è possibile

Una prima grande risposta contro la compattazione sono i pneumatici a tecnologia VF (altissima flessione) e IF (flessione incrementata). Sono pensati per generare un'impronta a terra più ampia e richiedono una pressione di gonfiaggio inferiore a parità di carico.

 

I vantaggi sono evidenti. Se però vogliamo fare un passo ulteriore, la tecnologia Cyclic Field Operation (CFO), associata alle caratteristiche VF e IF, incrementa ulteriormente le prestazioni soprattutto di mezzi agricoli pesanti.

 

Alcuni pneumatici per ruote motrici IF o VF, dopo il diametro nominale del cerchio, mostrano la marcatura CFO. Questa identifica che i pneumatici sono stati progettati per equipaggiare macchine agricole utilizzate in operazioni cicliche sul campo. È il caso, ad esempio, delle mietitrebbie o dei rimorchi che trasportano cereali. Si tratta di veicoli che in questi ultimi anni hanno registrato un aumento di peso davvero significativo.

 

Pneumatico radiale AGRIMAX FORCE progettato per la lavorazione del terreno con trattori di alta potenza

Pneumatico radiale AGRIMAX FORCE progettato per la lavorazione del terreno con trattori di alta potenza
(Fonte foto: BKT)

 

Con CFO + carico - compattazione

Normalmente i pneumatici radiali con marcatura IF o VF sono in grado di sopportare, rispettivamente, il 20% o il 40% di carico in più rispetto ad un pneumatico standard. Se dotati di marcatura CFO, possono trasportare ben il 55% di carico in più, sempre senza aumentare la pressione di gonfiaggio. 


Questo tipo di pneumatici è particolarmente indicato per aumentare le opportunità di raccolta. Grazie a una maggiore impronta a terra e al galleggiamento supplementare - dati dalla tecnologie IF e VF -  è possibile operare con macchinari pesanti anche quando la stagione prevede condizioni di campo umide o fangose.

 

Offerta per tutti i gusti

Visti i grandi vantaggi della tecnologia CFO, BKT ha deciso di applicarla a diversi suoi prodotti: primo fra tutti AGRIMAX FORCE che conta ben 21 diverse misure IF marcate CFO e appositamente progettate per equipaggiare mietitrebbie e trattori ad alta potenza impiegati nelle operazioni di raccolta, trasporto e lavorazione del terreno.

 

Grazie alla tecnologia IF, AGRIMAX FORCE trasporta carichi pesanti con una pressione di gonfiaggio ridotta

Grazie alla tecnologia IF, AGRIMAX FORCE trasporta carichi pesanti con una pressione di gonfiaggio ridotta
(Fonte foto: BKT)

 

Altri 2 prodotti perfetti per le operazioni di raccolta dove è richiesta un'ottima trazione in campo e un'elevata capacità di carico, sono AGRIMAX TERIS e AGRIMAX RT 600, disponibili anch'essi in 6 misure IF con la marcatura CFO.


Un ultimo prodotto che beneficia della marcatura CFO è l'AGRIMAX V-FLECTO disponibile in 2 misure VF, pensato per ottimizzare le prestazioni dei trattori ad alta potenza di nuova generazione.