Maschio Gaspardo festeggia i 10 anni dalla nascita dello stabilimento produttivo indiano nato dall'idea di Egidio Maschio.

 

La Casa ha saputo sfruttare le potenzialità del Paese che si stava avvicinando alla meccanizzazione, sviluppando un'intera gamma di attrezzature dedicate: dalle frese e dagli aratri per la lavorazione del terreno fino ad arrivare, più recentemente, a macchine per la fienagione e attrezzature di ultima generazione come le seminatrici di precisione.

 

Il mercato è di Maschio Gaspardo

Dopo 10 anni, sono oltre 300mila le macchine prodotte nello stabilimento di Maschio Gaspardo a Ranjangaonda in India, in cui il Brand ha investito oltre 10 milioni di euro.

 

Investimento più che ripagato: nel 2022 Maschio Gaspardo India ha superato i 50 milioni di euro di fatturato, registrando una crescita del 35% rispetto al 2021. Obiettivo raggiunto anche grazie alla forte capillarità della rete commerciale che conta 400 concessionari.

 

Un nuovo stabilimento ancora più grande

In occasione della celebrazione dell'anniversario è stato annunciato il trasferimento dello stabilimento produttivo a Sanaswari, nella stessa regione di Ranjangaonda.  Il nuovo sito coprirà 10 ettari di superficie contro gli attuali 4,5 e ospiterà anche il nuovo centro ricerca e sviluppo.

 

Un momento della celebrazione presso lo stabilimento indiano con la partecipazione delle autorità locali

Un momento della celebrazione presso lo stabilimento indiano con la partecipazione delle autorità locali
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Verso un raggiante futuro

"Fin dall'inizio abbiamo voluto offrire a tutti gli agricoltori indiani attrezzature all'avanguardia. Siamo fiduciosi di continuare a crescere nei prossimi anni per proseguire la strada della meccanizzazione di questo mercato" afferma Mirco Maschio, presidente di Maschio Gaspardo.

 

"Ad oggi in India le semine sono ancora ampiamente praticate a mano - continua Andrea Maschio, presidente di Maschio Holding - ma si sta iniziando a introdurre sementi di qualità che necessitano di meccanizzazione. Stiamo investendo in quella che oggi è ancora una nicchia di mercato di cui, comunque, abbiamo un quota pari al 70%".

 

"La meccanizzazione ha un ruolo strategico per la sostenibilità e Maschio Gaspardo continuerà ad investire per aiutare gli agricoltori indiani. I numeri in crescita testimoniano il successo del nostro lavoro" conclude Luigi De Puppi, amministratore delegato.

 

Il gruppo dirigente di Maschio Gaspardo, da sinistra, Luigi De Puppi, Mirco Maschio e Andrea Maschio

Il gruppo dirigente di Maschio Gaspardo, da sinistra, Luigi De Puppi, Mirco Maschio e Andrea Maschio
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)