Oggi le aziende agricole producono energia che nei prossimi anni sarà utilizzabile per muovere innovativi mezzi ad alimentazione alternativa.

Fendt anticipa i tempi presentando il suo prototipo di trattore a idrogeno al summit sui potenziali tecnologici e sugli usi pratici del gas in agricoltura e silvicoltura, organizzato dal ministero bavarese per gli Affari economici, lo sviluppo regionale e l'energia il 27 febbraio a Straubing, in Germania.

 

"Gli impianti elettrici o eolici sui terreni agricoli e forestali generano elettricità per la produzione di idrogeno. Anche il biogas o il legno residuo dei boschi sono utilizzabili per generare il combustibile - spiega il ministro bavarese Hubert Aiwanger. Il ciclo si chiude quando si impiega l'idrogeno per i macchinari agricoli. Spero che Fendt continui a sviluppare questo prototipo, perché ne abbiamo bisogno".

 

Trattori a idrogeno presto in prova

Il prototipo Fendt, nato in seno al progetto H2Agrar che mira alla creazione di un'infrastruttura a idrogeno per uso agricolo in Bassa Sassonia, utilizza celle a combustibile sul tetto. Due modelli prototipali di prima generazione verranno testati per la prima volta in 2 aziende agricole di Haren, nella regione dell'Emsland, a partire da aprile 2023.

 

I primi trattori a idrogeno Fendt sono oggetto di test nell'ambito del progetto H2Agrar

I primi trattori a idrogeno Fendt sono oggetto di test nell'ambito del progetto H2Agrar

(Fonte foto: Fendt)

 

Le prove in condizioni reali serviranno a determinare il consumo di idrogeno dei trattori e a studiare i requisiti tecnici per un'infrastruttura di produzione efficiente. I risultati costituiranno la base per ulteriori ricerche sulla riduzione delle emissioni di CO2 dei mezzi agricoli.

 

H2Agrar, produzione di idrogeno green

Il progetto H2Agrar, vincitore del Dlg Agrifuture Concept Award 2022, vede Fendt collaborare con CEC Haren & Co, Röchling Engineering Plastics SE & Co, l'Università di Braunschweig e l'Università di Emden/Leer. L'obiettivo dei partner è produrre idrogeno in modo sostenibile per l'impiego in loco.

 

 

Progetto H2Agrar premiato da Dlg anche per la produzione di idrogeno verde

Progetto H2Agrar premiato da Dlg anche per la produzione di idrogeno Verde

(Fonte foto: Fendt)

 

Un parco eolico ad Haren genera già energia verde per la produzione di idrogeno e si sta costruendo un'area con stazioni di rifornimento per carburanti alternativi e stazioni di ricarica elettrica.