Dopo l'edizione del 2022, dal 16 al 19 marzo 2023 torna a Savigliano (Cn) la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola. L'appuntamento dedicato ai costruttori di macchine e accessori per l'agricoltura e il giardinaggio e organizzato dalla Fondazione Ente Manifestazioni, si presenta come la Fiera outdoor di riferimento per il nord-ovest Italia.

In programma convegni e incontri per favorire la diffusione di un'agricoltura innovativa e sostenibile.

 

L'edizione 2023 segna i 40 anni della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano 

 

Insieme all'evento fieristico ritorna anche il Concorso Novità Tecniche, edizione 2023. Consegnati, il 24 febbraio a Savigliano, i riconoscimenti per 7 novità e 5 menzioni a 11 costruttori individuati dalla commissione tecnica.

 

5 aziende hanno ricevuto anche il MAG Energy, un riconoscimento assegnato dalla Fondazione organizzatrice alle aziende vincitrici che hanno valorizzato i temi dell'energia e dell'elettrico in ambito agricolo.

 

Le 5 soluzioni Menzione tecniche 2023

Tra i vincitori del premio Menzione tecnica troviamo il Landini Trekker 4. Dotato di cabina in categoria 4 con impianto di ventilazione potenziato è in grado di controllare digitalmente la pressurizzazione interna e lo stato dei filtri a carboni attivi. La cabina, innovativa nell'estetica, nell'ergonomia e nella tecnologia, risulta sicura, pratica e molto confortevole.

 

Il Landini Trekker 4 con cabina di categoria 4 protegge l'operatore durante i trattamenti in frutteto e vigneto

Il Landini Trekker 4 con cabina di categoria 4 protegge l'operatore durante i trattamenti in frutteto e vigneto

(Fonte foto: Landini)

 

Bravo oltre alla Menzione riceve anche il riconoscimento MAG Energy per il carro miscelatore semovente elettrico Rotomix. Il motore diesel e le principali funzioni oleodinamiche sono state sostituite da una serie di motori elettrici ad alta efficienza alimentati da batterie.

 

La stessa coppia di premi anche a Boffa per la sua AS-NOT, macchina semovente porta attrezzi compatta e 100% elettrica, e ad Agricold per il suo pastorizzatore ad alta efficienza e ridotto consumo di acqua.

 

Menzione ricevuta anche dalla Arvatec per la Universal X di Wagner, una trapiantatrice che tramite interfaccia Isobus gestisce la distanza delle piante agevolando i lavori di trapianto.

 

Universal X è adatta per la posa di viti, alberi da frutto, noccioli, ulivi, ma anche colture arbustive e legno da biomassa

Universal X è adatta per la posa di viti, alberi da frutto, noccioli, ulivi, ma anche colture arbustive e legno da biomassa

(Fonte foto: Arvatec)

 

Dal campo ai frutteti le 7 Novità premiate a Savigliano 

Frandent si è aggiudicata il premio Novità tecnica e il  MAG Energy  grazie al suo E-Spander 600, uno spandivoltafieno elettrico capace di variare in modo continuo i parametri di lavoro e di salvare i dati operativi per l'analisi in azienda. L'assenza dell'albero cardanico assicura maggior sicurezza per l'operatore ed efficienza energetica riducendo i consumi di carburante complessivi.

 

Lo spandivoltafieno E-Spander di Frandent fa parte del progetto MArcEL per lo sviluppo di macchine agricole elettriche

Lo spandivoltafieno E-Spander di Frandent fa parte del progetto MArcEL per lo sviluppo di macchine agricole elettriche

(Fonte foto: Frandent)

 

Non solo pieno campo, premiata anche la Diradatrice meccanica per i frutteti di BMV, che grazie all'azione di rotazione e oscillazione delle bacchette combinate in modo alternato e dotate di protezione anti usura, raggiunge ottimi risultati di diradamento.

 

L'azienda Dragone riceve un doppio riconoscimento. Il primo per la trincia forestale Titano, macchina che permette di ottenere tipologie diverse di prodotto tramite un controllo a distanza della camera di triturazione e il secondo, per la trincia interceppo BM22, attrezzatura per la lavorazione sottofila di noccioleti e frutteti. La gestione BM22 tramite software permette accostamenti precisi anche su pendenze trasversali o su terreni in condizioni proibitive.

 

La trincia  Dragone  BM22 agisce autonomamente sulle regolazioni per una lavorazione ottimale in ogni condizioni 

La trincia  Dragone  BM22 agisce autonomamente sulle regolazioni per una lavorazione ottimale in ogni condizioni 

(Fonte foto: Musso)

 

Premiate anche Fontana per la livellatrice semovente compatta, ideale per eseguire lavorazioni in ambienti difficilmente raggiungibili, e Fissore per la macchina scavafossi MPL-E ad azionamento elettrico, caratteristica che le ha garantito anche il riconoscimento MAG Energy. Infine, Ambrogio riceve il premio per la Cobra–S, impagliatrice semovente collegabile anche ad altre macchine di tipo trainato del costruttore.