Presentato all'ultima edizione del Sima, il prototipo di trattore Case IH Magnum con Raven AutonomyTM è il risultato della collaborazione tra il Brand di CNH Industrial, e Raven Industries.

 

La soluzione - un trattore Magnum senza guidatore dotato di rimorchio per la granella - può operare autonomamente al fianco delle mietitrebbie durante la raccolta dei cereali. 

 

Trattore Case IH Magnum 400 AFS Connect con tecnologia Raven Autonomy esporto al Sima 2023

Trattore Case IH Magnum 400 AFS Connect con tecnologia Raven Autonomy esporto al Sima 2023
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"L'integrazione della tecnologia all'avanguardia di Raven con la potenza dei nostri trattori Magnum, ha fornito una soluzione estremamente vantaggiosa per la raccolta dei cereali, considerando anche l'attuale carenza di manodopera" spiega Chris Dempsey, direttore dell'unità Precision Technology di Case IH.

Leggi anche Il trattore si guida da solo con le soluzioni di CNH

Ma come funziona?

La tecnologia Raven a bordo del Magnum consente all'agricoltore di monitorare e comandare il trattore direttamente dalla cabina della mietitrebbia controllandone la velocità e sincronizzando l'avanzamento del trattore a quello della mietitrebbia per lo scarico della granella nel rimorchio.

 

Operativamente il guidatore della mietitrebbia, dopo aver impostato i confini del campo e le aree di stazionamento del trattore, durante la fase di raccolta può inviare un comando al trattore che grazie al GPS e a un sistema di sensori, si avvicina alla mietitrebbia per lo scarico. Al termine dell'operazione, il trattore torna nell'area di stazionamento e resta in attesa.

 

L'intera operazione di scarico della granella viene condotta con un solo operatore a bordo della mietitrebbia

 

In cammino verso l’autonomia

Case IH ha individuato di 5 categorie di automazione per il settore agricolo caratterizzate da 5 gradi crescenti di complessità tecnologica. 

Questi, descrivono il processo di innovazione che il Brand sta introducendo nelle proprie macchine, a partire dalle soluzioni ampiamente diffuse fino a soluzioni all'avanguardia, per ora ancora prototipali. 

 

  1. guida automatica (sistemi AFS Connect), incrementa l'efficienza e la precisione delle operazioni mentre il veicolo è guidato da un operatore;
  2. coordinamento tra macchine, i dati raccolti in campo permettono alle macchine con guidatore di comunicare tra loro;
  3. autonomia assistita dall’operatore, in questo caso il veicolo si guida da solo mentre l'utente a bordo monitora le funzioni automatizzate;
  4. autonomia controllata, gli operatori provvedono alla supervisione dal campo mentre i veicoli senza guidatore svolgono compiti prestabiliti (è il caso del Case IH Magnum con Raven Autonomy);
  5. piena autonomia consente di azionare i veicoli con supervisione remota, ad esempio dall'ufficio dell'azienda agricola, o tramite l’intelligenza artificiale.

Il trattore Magnum 400 di Case IH in campo senza operatore a bordo, visto lateralmente e dall'alto

Trattore Magnum di Case IH in campo senza operatore a bordo, visto lateralmente e dall'alto
(Fonte foto: AgroNotizie)

Vantaggi reali

L'uso di trattori autonomi nella raccolta, consente un grande risparmio di manodopera e non solo. I test sul campo dimostrano una riduzione delle perdite di granella e degli errori nelle operazioni di scarico. Il sistema aiuta gli agricoltori a gestire in modo efficiente la propria flotta, monitorandone il lavoro e le prestazioni.

 

"Questo risultato è un'altra grande conquista per Case IH, che continua il suo percorso verso l'autonomia. Le soluzioni assistite e senza conducente stanno facendo progredire rapidamente il modo in cui gli agricoltori gestiscono le operazioni in campo" conclude Dempsey.