L'Italia è piena di vigneti con filari stretti e in forte pendenza. Pensando a questi scenari di lavoro difficili, Landini ha realizzato il nuovo trattore cingolato Trekker 3-085 Compact, imbattibile in compattezza.

Leggi anche Nuovi trattori Landini Trekker in anteprima a Eima 2022

Stretto e super stretto

Trekker 3-085 è declinato nelle versioni Compact e Compact S. La prima variante presenta cingoli in acciaio con larghezza delle suole di 280-310 millimetri o cingoli in gomma con larghezza di 300 millimetri, la seconda possiede solo cingoli in acciaio con suole larghe 250 millimetri. Di conseguenza, i Compact sono larghi da 1.260 a 1.290 millimetri, mentre i Compact S solo 1.150 millimetri.

 

Scopri i plus del nuovo Landini Trekker 3-085 Compact

 

La larghezza contenuta - unita a una luce da terra di 220 millimetri - rende il Trekker3 facile da manovrare, agile e sicuro, permettendo ai viticoltori di svolgere il lavoro con efficienza anche nelle condizioni più impegnative.

 

Comfort, ergonomia e un pizzico di stile

La piattaforma Rops con tunnel centrale è sospesa su hydro silent block, isolando il posto guida dal calore del motore e abbattendo le vibrazioni provenienti dal terreno e dalle parti meccaniche. Il comfort aumenta ulteriormente con il sedile a sospensione meccanica.

 

Il conducente ha a disposizione una nuova consolle con tasto Engine Memo Switch e vari comandi, oltre a un nuovo cruscotto digitale (di serie) per la visualizzazione dei principali parametri di lavoro. Le leve per marce e inversione si trovano ai lati della consolle di guida.

 

Posto guida comodo ed ergonomico su Landini Trekker 3-085 Compact

Posto guida comodo ed ergonomico su Landini Trekker 3-085 Compact

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Oltre a essere facile da gestire, il Trekker3 Compact è anche bello da vedere per via del look in linea con il family feeling Landini e della livrea in azzurro metallizzato Blue Icon.

 

Powertrain per trattori... speciali

Sotto il cofano blu batte il nuovo motore super compatto a 4 cilindri Kohler KDI 2504 da 2,5 litri. Le dimensioni contenute non devono far sottovalutare il propulsore che - dotato di turbo aftercooler - eroga 75 cavalli e garantisce prestazioni ed efficienza prolungate, anche grazie alla coppia di 315 newtonmetri. I sistemi DOC e DPF eseguono il trattamento dei gas di scarico in modo da rispettare i limiti di emissioni previsti dallo Stage V.

 

Landini Trekker 3-085 Compact conforme allo Stage V grazie al motore Kohler KDI 2504

Landini Trekker 3-085 Compact conforme allo Stage V grazie al motore Kohler KDI 2504

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Dotata di 4 marce e 2 gamme meccaniche a comando manuale, la trasmissione Speed Four offre 16 velocità in avanti e 8 in retro con l'Underdrive di serie. La velocità di punta arriva a 12 chilometri orari.

 

I cingoli arrivano ovunque

La potenza viene scaricata a terra in modo efficace dai cingoli che assicurano anche una trazione simile a quella dei trattori più potenti, elevata stabilità e minimo compattamento del suolo. Su tutti i cingoli 4 rulli d'appoggio inferiori lubrificati consentono un adattamento ottimale alle irregolarità del terreno, mentre il sistema di tensionamento con ruota motrice a lubrificazione permanente garantisce massima affidabilità.

 

Landini Trekker 3-085 Compact S con cingoli in acciaio ad Eima 2022

Landini Trekker 3-085 Compact S con cingoli in acciaio ad Eima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il driver può gestire il sistema di sterzo idrostatico Hi-Drive con un comando monoleva che agisce sulla frizione e sul sistema frenante. Quest'ultimo prevede freni indipendenti e idrostatici con dischi in grafite in bagno d'olio.

 

Cosa c'è sul retro?

Il circuito idraulico a centro aperto con pompa doppia fornisce 30 litri al minuto allo sterzo e 50 litri al minuto ai servizi a una pressione massima di 180 bar. Il flusso di olio arriva a 3 distributori posteriori con selettore di flusso, per un totale di 8 vie in uscita di cui 2 replicate anteriormente.

 

L'equipaggiamento posteriore comprende anche un sollevatore meccanico con controllo di posizione e sforzo che alza fino a 2.600 chili e possiede di serie il sistema Ergonomic Lift System (ELS). La presa di potenza con frizione a secco servoassistita funziona a 540 e 540 Eco giri al minuto ruotando in senso orario.