L'industria viticola è alle prese con problemi sempre più diffusi come la carenza di manodopera e le normative ambientali sempre più stringenti: in Europa entro il 2030 l'uso dei fitofarmaci dovrà diminuire del 50%. Non solo, gli effetti del cambiamento climatico hanno aumentato l'incidenza delle malattie con gravi ripercussioni sulla qualità e sulla resa delle uve.

 

Kubota prosegue la sua strada di investimenti mirati, al fine di aiutare gli agricoltori a ridurre l'impatto ambientale e a migliorare la gestione della loro attività, e annuncia l'acquisito di una partecipazione nella startup Chouette, società francese AgTech fondata nel 2015 che offre soluzioni per la viticoltura di precisione.

 

Tattore Kubota M5091 attrezzato con un sistema di telecamere Chouette
Tattore Kubota M5091 attrezzato con un sistema di telecamere Chouette
(Fonte foto: Kubota)

 

"Con questo investimento Kubota compie un nuovo passo avanti verso i vigneti autonomi" commenta Peter van der Vlugt, direttore generale del Centro di Innovazione Europa di Kubota.

Mantenere il vigneto sotto controllo

La Startup ha sviluppato un'intelligenza artificiale e algoritmi unici per analizzare le immagini raccolte da droni e dai sensori sui trattori (vedi immagine di apertura ndr.) per rilevare le malattie e analizzare il vigore delle viti.

Leggi anche In futuro le irroratrici Kubota saranno più intelligenti?

I dati raccolti offrono la possibilità di creare mappe di prescrizione per ottimizzare l'uso e la distribuzione dei prodotti chimici e dei fitofarmaci. Gli agricoltori possono gestire queste informazioni attraverso la piattaforma web di Chouette.

 

Chouette offre una piattaforma web per la gestione del vigneto che ottimizza il processo decisionale degli agricoltori

Chouette offre una piattaforma web per la gestione del vigneto che ottimizza il processo decisionale degli agricoltori
(Fonte foto: Kubota)

 

"La piattaforma consente di ottimizzare i processi decisionali e regolare al meglio le nostre attrezzature, aiutando i viticoltori a monitorare la salute e il vigore delle piante e a rilevare le malattie in fase iniziale" spiega Peter van der Vlugt.

 

Kubota: incubatore di idee e tecnologie

Nel 2019 Kubota ha creato i Centri di innovazione in Giappone e in Europa come divisione per la creazione di nuove iniziative commerciali, prodotti e servizi. Questa divisione permette all'innovazione di evolversi attraverso partnership con aziende esterne come start-up AgTech, produttori agricoli, istituti di ricerca e università.


L'esperienza di Kubota nel settore agricolo globale e nella produzione di attrezzature, insieme a Chouette, accelererà lo sviluppo di queste tecnologie e incentiverà lo sviluppo di soluzioni integrate e complete anche per il settore vitivinicolo.