Dopo le numerose novità annunciate al CNH Tech Day ad inizio dicembre, New Holland sorprende nuovamente tutti e al Ces 2023 di Las Vegas (Stati Uniti) mette in mostra una potente simulazione di customer experience commerciale nel metaverso con il suo prototipo di trattore T4 Electric Power. 

Leggi anche T4 Electric Power: il primo trattore New Holland 100% elettrico

Sotto i riflettori il prototipo di T4 elettrico - presentato anch’esso al CNH Tech Day e frutto della collaborazione tra gli ingegneri di CNH e Monarch Tractor - è un trattore utility per i lavori meno impegnativi e più leggeri. Rimando in ambito di energie alternative, l'Azienda ha già in produzione il modello T6.180 Methane Power, alimentato a metano.

 

I visitatori del Ces hanno potuto interagire con il trattore grazie a Touchcast, azienda specializzata nella creazione di esperienze virtuali immersive, con il supporto tecnologico di Microsoft. La simulazione era visibile su una grande parete a Led installata nello stand New Holland.

 

New Holland, Touchcast e Microsoft simulano l'esperienza di un cliente nel metaverso con il T4 Electric Power

 

Esperienza virtuale a portata di clic

La piattaforma di Touchcast ha reinventato il percorso del cliente creando una copia digitale dello showroom New Holland in cui erano esposti i veicoli giallo blu in 3D. I potenziali clienti hanno potuto accedere allo stand virtuale per esplorare, personalizzare e acquistare il veicolo desiderato direttamente dal proprio browser, senza bisogno di visori o appositi software.


Un vero consulente cui porre domande e con cui esplorare nuove funzionalità era a disposizione dei clienti. Ma non solo, nel metaverso era possibile fare addirittura un giro di prova e, naturalmente, tornare in qualsiasi momento per l’assistenza post-vendita.

 

Lo showroom nel metaverso garantisce l'accesso diretto ai clienti di tutto il mondo ai prodotti New Holland

Lo showroom nel metaverso garantisce l'accesso diretto ai clienti di tutto il mondo ai prodotti New Holland
(Fonte foto: New Holland)

 

“Siamo entusiasti di far parte di un progetto così innovativo con Microsoft e Touchcast. Grazie alla tecnologia saremo in grado di sfruttare le opportunità commerciali del metaverso. Tutto ciò apre infinite possibilità sia per noi che per gli agricoltori" commenta Carlo Lambro, Brand president di New Holland Agriculture.

 

“Il metaverso offre alle aziende l'opportunità di reinventarsi e combinare un'esperienza digitale con una componente umana, il tutto a una frazione del costo di uno showroom fisico. È entusiasmante vedere quanto fatto qui al Ces da New Holland" conclude Silvia Candiani, direttore generale Microsoft Italia.