Il 2019 ha segnato l'ingresso nel mondo dei sollevatori telescopici di Fendt con il suo Cargo T955. Ora, a distanza di qualche anno, arriva sul mercato europeo un nuovo sollevatore del Brand tedesco, il Cargo T740.

 

Il nuovo modello compatto di Fendt, presentato alla stampa a Wadenbrunn in Germania e successivamente visto ad Eima International 2022, amplia l'offerta del Costruttore tedesco per il mercato europeo dei sollevatori.

 

Il Fendt Cargo T740 combina le caratteristiche di una pala gommata e di un sollevatore telescopico

Anche sul mercato italiano

Il Fendt Cargo T740 è già ordinabile in alcuni paesi dell'Europa centrale come Francia, Gran Bretagna, Danimarca, Repubblica Ceca, Polonia e Slovenia e anche in Italia dove tuttavia - fa sapere l'Azienda - sono disponibili poche unità per il 2023.

 

Un sollevatore tuttofare e compatto

Il T740 ha un'altezza di sollevamento di 7,70 metri e una capacità di sollevamento massima di 4mila chilogrammi. Questo lo rende una macchina ideale per operazioni miste in aziende di medie dimensioni, ad esempio può essere utilizzato per la movimentazione di materiali anche all'interno delle stalle.

 

Il peso contenuto di soli 9.400 chilogrammi, il design compatto del cofano e della cabina e un raggio di sterzata di 4,15 metri, rendono il T740 un sollevatore dall'elevata manovrabilità anche negli spazi più ristretti.

 

Il sollevatore telescopico Cargo T740 in mostra presso lo stand Fendt ad Eima International 2022

Il sollevatore telescopico Cargo T740 in mostra presso lo stand Fendt ad Eima International 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il braccio del sollevatore è montato centralmente sul veicolo e grazie alla cinematica a Z raggiunge una forza di strappo di 65 chiloNewton, una potenza paragonabile a quella di una pala gommata

 

Il motore Cummins F3.8 a 4 cilindri da 136 cavalli è conforme alla normativa Stage V con DOC, DPF e SCR. L'impianto idraulico con una portata di 170 litri al minuto consente un controllo preciso di tutte le funzioni idrauliche, compresi il braccio telescopico e la cabina.

 

Il Fendt Cargo T740 è compatibile con pneumatici 400/70 R24 e 500/70 R24

Il Fendt Cargo T740 è compatibile con pneumatici 400/70 R24 e 500/70 R24
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Visibilità al top con la TopViewCab

Il telescopico, grazie alla cabina TopViewCab sollevabile fino a 4,10 metri, consente un'altezza di visione adattabile alle esigenze: con un innalzamento di soli 20-30 centimetri la visibilità sull'area di lavoro migliora già notevolmente. L'operatore può memorizzare la posizione della cabina in modo tale da poterla abbassare facilmente, ad esempio ogni volta che entra in stalla. 

 

La cabina mobile del Cargo T740 aumenta la sicurezza per gli operatori e semplifica le operazioni di trasporto e conferimento

La cabina mobile del Cargo T740 aumenta la sicurezza e semplifica le operazioni di trasporto e conferimento
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La cabina con smorzamento delle vibrazioni offre, quindi, un comfort di guida e un'ampia visuale sul veicolo e sull'intera area di lavoro. Ma non solo, in particolare il finestrino anteriore, continuo dal tetto al pavimento, non è ostruito dal cruscotto, che invece si trova sul lato destro del sedile del conducente. Questo permette di avere una visuale ottimale sia verso l'alto che verso il basso. Mentre il finestrino laterale assicura una buona visibilità su braccio e attrezzi.

 

La pulsantiera colorata, caratteristica dei veicoli Fendt, permette agli utenti di orientarsi rapidamente tra i comandi

La pulsantiera colorata, caratteristica dei veicoli Fendt, permette agli utenti di orientarsi rapidamente tra i comandi

(Fonte foto: AgroNotizie)