Ridurre l'uso di agrofarmaci nel diserbo è una missione possibile se si cerca di massimizzare prestazioni e precisione. Per farlo servono macchine irroratrici come le Metris 2 di KUHN, ora abbinate al nuovo sistema di distribuzione Autospray.

 

Ammiraglie tra le trainate del Brand, le Metris 4102 e 3202, la prima vista ad Eima International 2022, possiedono un serbatoio in poliestere da 4.100 e 3.200 litri, nonché una barra in alluminio da 18 a 36 metri con sospensione a pendolo ad alte prestazioni Equilibra.

Leggi anche In campo con KUHN Metris 4102

Metris 2 semplicissima da usare

Il serbatoio, dotato di paratie frangiflutti, assicura un'ottima stabilità durante il lavoro e soprattutto in fase di trasporto. Inoltre, il sistema di sospensioni - distribuito su timone, assale, parallelogramma di sollevamento e barra - protegge maggiormente la struttura della barra da oscillazioni in campo e su strada.

 

KUHN Metris 4102 è facile da manovrare

KUHN Metris 4102 è facile da manovrare

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Indicata per i professionisti, l'irroratrice risulta anche facilmente manovrabile grazie all'assale sterzante automatizzato e all'estrema compattezza: l'altezza complessiva è di soli 3,40 metri, mentre la distanza tra occhione e assale è di 4,40 metri. L'elevata manovrabilità si traduce in ridotti danni alle colture durante le svolte a fine campo.

 

Tecnologia, ingrediente cruciale per un diserbo smart

Metris 2 possiede altri importanti sistemi volti a soddisfare le esigenze di utilizzo, come il nuovo incorporatore di prodotto che garantisce la piena sicurezza dell'operatore, soprattutto in fase di risciacquo. Nuovo anche il sistema Boom Assist per il controllo assistito dell'altezza della barra, con sensori che permettono la regolazione automatica dell'altezza, dell'inclinazione e della geometria variabile del braccio.

 

Guarda la testimonianza di Giorgio Poggio sull'irroratrice KUHN Metris 4102

 

Con il protocollo di comunicazione Isobus, il conducente visualizza i dati dell'irroratrice sui monitor CCI 800 o 1200 in cabina e regola consapevolmente i parametri di funzionamento. In più, l'operatore può scegliere tra 2 opzioni di gestione del prodotto nel serbatoio: Manuset e Diluset+. Manuset prevede il riempimento manuale con 2 valvole che riducono del 50% le operazioni necessarie, Diluset+ offre un riempimento programmabile che si arresta in automatico al raggiungimento del limite impostato.

 

Sistema Diluset+ per il riempimento semi automatico del serbatoio di KUHN Metris 4102

Sistema Diluset+ per il riempimento semi automatico del serbatoio di KUHN Metris 4102

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Autospray: dose giusta e distribuzione localizzata

Metris 2 abbina alle performance e alla facilità d'uso una precisione estrema, in altre parole il giusto dosaggio e la distribuzione più localizzata possibile. Il merito è del sistema di distribuzione Autospray con circolazione continua e controllo delle sezioni ugello per ugello.

 

In un sistema convenzionale, gli ugelli utilizzati determinano velocità, pressione, portata e obbligano gli operatori a limitare il loro range di lavoro. Autospray elimina questo tipo di limitazioni e permette all'utente di scegliere le dimensioni della goccia e il dosaggio desiderato sul terminale Isobus. Il risultato? Un lavoro preciso alla velocità d'avanzamento desiderata.

 

Irrorazione super precisa con KUHN Metris 4102 dotata di Autospray

Irrorazione super precisa con KUHN Metris 4102 dotata di Autospray

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

La precisione passa dagli ugelli

I porta ugelli intelligenti di Autospray usano la tecnologia Pwm (Pulse width modulation, modulazione a larghezza d'impulso) per scindere la pressione dalla portata dell'ugello, frazionando il flusso in 20 microimpulsi al secondo. Gli impulsi vengono azionati alternativamente sulla barra in modo da garantire una sovrapposizione eccellente durante il lavoro e il conducente non deve più preoccuparsi di gestire la pressione in relazione a dose, velocità e dimensioni della goccia.

 

Il sistema a ugello intelligente, combinato con un giroscopio, consente anche la gestione delle compensazioni in curva assicurando la stessa dose sulla parte interna e sulla parte esterna della barra in fase di sterzata. Possibile anche la distribuzione a dose variabile su un massimo di 11 sezioni.

 

Scopri il funzionamento del sistema Autospray di KUHN