Chi ha visitato lo stand di KUHN ad Eima International 2022 ha avuto la possibilità di provare KUHN Configurator, il nuovo servizio lanciato dall'Azienda che permette a chiunque di configurare la propria macchina KUHN. Non solo si può scegliere il modello, ma anche gli allestimenti e gli optional, fino ad ottenere la macchina completa.

 

Un modo semplice e veloce grazie al quale ogni agricoltore può configurare l'attrezzatura che più risponde alle proprie esigenze. Alla fine è anche possibile stampare il preventivo o inviare le proprie scelte al concessionario di fiducia per discutere dell'acquisto.

 

Macchina a portata di click con KUHN Configurator

 

KUHN Configurator, tutte le possibilità a portata di click

Per capire meglio come funziona KUHN Configurator ci siamo fatti aiutare da KUHN Italia. "Nella pagina iniziale ci sono tutte le macchine che è possibile configurare, dai coltivatori fino alle irroratrici, dai carri miscelatori ai voltafieno", ci spiega il Product specialist che dallo schermo touch presente in fiera seleziona, come esempio, le presse.

 

Schermata di scelta nella gamma KUHN di presse sul nuovo KUHN Configurator

Schermata di scelta nella gamma KUHN di presse sul nuovo KUHN Configurator
(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Tra le presse è possibile scegliere quella che più si addice alle esigenze della propria azienda agricola. Noi selezioniamo la rotopressa a camera variabile VB 7100 e il sito ci rimanda ad una pagina in cui sono riassunte le caratteristiche principali dei vari modelli e in cui è possibile applicare dei filtri.

 

Sempre come prova, selezioniamo una VB 7160 Opticut 14 e il configuratore ci permette di personalizzare la macchina scegliendo ad esempio la tipologia di legatura o di frenatura, le dimensioni delle ruote, l'attacco, il terminale, il sistema di lubrificazione e tanto altro. È poi possibile navigare tra una lunga lista di optional.

 

"Nel caso ci siano dei dubbi si può cliccare sulla foto per ingrandirla oppure si può selezionare la 'i' che consente di avere informazioni aggiuntive", sottolinea il Product specialist che come esempio seleziona il "kit di estensione del fondo pre camera", un sistema per "ridurre al minimo le perdite da sgretolamento di materiale delicato e/o molto corto come il trifoglio o l'erba medica", si può leggere sul terminale.

 

Pagina del modello di pressa KUHN VB 7160 Opticut 14 sul nuovo KUHN Configurator

Pagina del modello di pressa KUHN VB 7160 Opticut 14 sul nuovo KUHN Configurator
(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Una volta conclusa la configurazione è possibile scaricarla in formato pdf, oppure condividerla con un concessionario. In questo caso il sistema geolocalizza l'azienda agricola e propone le concessionarie più vicine. KUHN Configurator permette poi di inviare il preventivo al concessionario e di richiedere un appuntamento per discutere e trattare la macchina desiderata.