Anno nuovo, carri miscelatori nuovi.

KUHN, punto di riferimento per professionalità nel mondo dell'alimentazione animale, dopo la presentazione nel 2022 dei modelli semoventi SPW Power, introduce in questo 2023 appena iniziato i carri miscelatori trainati Profile 2 M.

 

Come gli altri carri unifeed del Gruppo, anche i nuovi arrivati soddisfano le esigenze delle imprese zootecniche specializzate, adattandosi a ogni tipologia di necessità aziendale e assicurando la produzione di latte di alta qualità durante tutto l'anno.

 

Un carro per ogni tipo di stalla

I Profile 2 M con vasche medie e capacità intorno ai 20 metri cubi arricchiscono la Serie Profile 2 a 2 coclee verticali. Si inseriscono tra i modelli S con vasche strette da 12 a 20 metri cubi e i modelli L con vasche larghe da 18 a 34 metri cubi.

 

Nuovi carri unifeed trainati KUHN Profile 2 M con vasche medie

Nuovi carri unifeed trainati KUHN Profile 2 M con vasche medie

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Fratelli minori dei Profile 2 sono i Profile 1 con una coclea verticale e vasche da 9 a 17 metri cubi. I carri trainati top di gamma sono, invece, gli Euromix con 3 coclee verticali e capacità fino a 45 metri cubi, indicati per preparare razioni perfettamente miscelate negli allevamenti di maggiori dimensioni. 

 

Chi ha stalle ancora più strutturate e necessita di carri semoventi, può scegliere tra i monococlea SPV e i bicoclea SPW con capacità fino a 27 metri cubi. SPV e SPW assicurano ridotti tempi di somministrazione dell'unifeed, rispetto degli indici di fibrosità, miscelazione omogenea e distribuzione ottimizzata delle razioni. Completano le soluzioni KUHN per l'allevamento le impagliatrici Primor che distribuiscono in modo efficiente paglia, prodotti a fibra lunga e insilati.

 

Profile 2 M, super capienti e compatti

I nuovi carri da 16, 18, 20, 22 e 25 metri cubi possono alimentare fino a 200 vacche da latte in un solo passaggio (a seconda della proporzione di fibra) e tutti sono disponibili nelle configurazioni DM, CM o Plus. I modelli con capacità di 20 metri cubi presentano un'altezza di circa 3 metri che consente l'ingresso anche in stalle con soffitti bassi.

 

KUHN Profile 22.2 DM Plus contiene fino a 22 metri cubi di materiale

KUHN Profile 22.2 DM Plus contiene fino a 22 metri cubi di materiale

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

I Profile 2 DM scaricano la razione tramite scivolo o trasportatore laterale ribaltabile, mentre i modelli CM utilizzano un nastro trasportatore trasversale posizionato nella parte anteriore o posteriore.

 

Infine, i versatili modelli Plus possono distribuire anche la paglia grazie a un apposito sistema di soffiaggio, a una turbina impagliatrice di grande diametro e al portello di uscita asimmetrico brevettato VentiDrive. L'aspirazione della paglia nella turbina è uniforme e la capacità di spargimento arriva fino a 158 chili di paglia al minuto.

 

KUHN: garanzia di alimentazione e performance top

I componenti dei Profile 2 M sono studiati per assicurare precisione e produttività in ogni contesto. Il telaio integrato garantisce la massima resistenza in trasporto, mentre le coclee a doppio passo di piccolo diametro consentono agli agricoltori di lavorare con trattori di potenza contenuta e ridotti costi di alimentazione.

 

Carri KUHN Profile 2 M utilizzabili con trattori di ridotta potenza

Carri KUHN Profile 2 M utilizzabili con trattori di ridotta potenza

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

La preparazione della razione avviene senza intoppi grazie al sistema brevettato con 5 celle di carico che assicura una pesatura precisa delle miscelate e grazie ai lati svasati del carro che facilitano la circolazione del prodotto durante la triturazione e la miscelazione.

 

Per una distribuzione ottimale della razione mista c'è il sistema brevettato C-Drive con portello di scarico largo 1,1 metri e dalla forma particolare che permette un flusso uniforme e un'elevata resa anche con razioni fibrose. Inoltre, il trasportatore trasversale inclinabile Flexilift, optional coperto da brevetto, consente la distribuzione in vasche alte fino a 1,20 metri senza sporgere dal carro miscelatore.

 

Coclee pensate per una razione gourmet

Punti di forza dei carri Profile, le coclee KUHN tagliano intensamente le fibre lunghe preservando al contempo i foraggi umidi come gli insilati di mais. Test ufficiali della German agricultural society Dlg hanno confermato l'ottima qualità di miscelazione, mantenuta con cassone pieno o semi pieno e anche con piccole razioni destinate alle vacche in asciutta.

 

Coclee in lega in carburo di tungsteno K-Nox sulla Serie KUHN Profile 2 M

Coclee in lega in carburo di tungsteno K-Nox sulla Serie KUHN Profile 2 M

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Offerte in opzione, le coclee realizzate in K-Nox presentano una durata aumentata fino a 6 volte. La lega in carburo di tungsteno K-Nox, resistente alla corrosione chimica causata dall'insilato e all'abrasione dovuta alla silice del foraggio, assicura un'ottima protezione dall'usura e quindi prestazioni migliori nel lungo periodo. Oltre all'intera coclea, è possibile richiede le pareti doppie in K-Nox (spesse 4 millimetri) per rinforzare i primi 80 centimetri in altezza della vasca.

 

Le coclee sono così performanti anche per via dell'affidabile trasmissione, dell'esclusivo design e della calamita per le parti metalliche. Grazie alla scatola imbullonata su una ghiera e fissata all'interno della coclea, la trasmissione è protetta dagli sforzi laterali esercitati durante la miscelazione delle balle intere. Presente su ognuno dei 2mila carri miscelatori prodotti ogni anno, la scatola di rinvio laterale è estremamente affidabile.

 

In ogni coclea, la spira con "passo doppio" nell'ultima parte consente una miscelazione ben fatta con qualsiasi livello di carico ed è continua in modo da favorire il movimento del foraggio dal basso verso l'alto senza scosse. I coltelli a dentatura asimmetrica e a taglio progressivo garantiscono un'efficace autopulitura e un assorbimento di coppia costante. Montata sul braccio a gomito della coclea, la calamita trattiene eventuali pezzi metallici evitando ferite nei bovini che ingeriscono la razione.