I nuovi trattori specializzati M5002 Narrow (N) di Kubota, lanciati ufficialmente ad Eima International 2022 insieme a tante altre novità, aprono le porte a un nuovo modo di lavorare in vigneto e frutteto.

 

Gli M5-072, M5-092, M5-102 N hanno arco o cabina, mentre i nuovissimi M5-082 e M5-112 N sono proposti solo in versione cabinata. "Gli ultimi modelli da 74 a 115 cavalli conservano il design compatto e il passo dei precedenti M5001 N, ma vantano 3 grandi innovazioni e specifiche eccezionali - afferma Felice Santarcangelo, Product specialist di Kubota. Offrono elevate performance e comfort in condizioni di lavoro impegnative e di sforzo costante".

 

Motore Kubota più green e potente

La principale novità degli M5002 N - in consegna da marzo 2023 - è il propulsore a 4 cilindri Kubota V3800 da 3,8 litri che rispetta la normativa sulle emissioni Stage V usando EGR e sistemi di post trattamento riposizionati. "Sui trattori cabinati abbiamo installato DOC e DPF sopra il motore vicino alla cabina, SCR e serbatoio AdBlue più avanti sotto cofano - sottolinea Santarcangelo. Ciò determina un aumento dell'altezza del cofano di 10 centimetri che però non impedisce di godere di un'eccellente visuale".

 

Motore Kubota V3800 Stage V del trattore M5-112 N

Motore Kubota V3800 Stage V del trattore M5-112 N

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Diversamente, sugli M5002 N con arco la disposizione trasversale dei sistemi di post trattamento sotto cofano consente di avere un cofano a basso profilo, con altezza invariata ma larghezza maggiore, ideale per il lavoro sotto chioma in campo o l'attività in serra. Su tutti i modelli il tubo di scarico rovesciato che corre a lato del cofano assicura un'ottima visibilità sull'assale anteriore e sui 2 lati dei mezzi.

 

Il propulsore Stage V offre le stesse potenze del passato e, in più, 2 nuovi livelli di potenza: 87 e 115 cavalli sugli M5-082 e M5-112 N. Le potenze massime sono raggiungibili tra 2.400 e 2.600 giri al minuto. È possibile gestire in modo intelligente il regime motore impostando 2 velocità predefinite, utilizzabili per migliorare l'accelerazione del motore e ottimizzare la sua velocità quando serve alta precisione. Si può anche mantenere il regime costante per evitare cambi di velocità.

 

Tubo di scarico rovesciato e posizionato a lato del cofano su Kubota M5-112 N

Tubo di scarico rovesciato e posizionato a lato del cofano su Kubota M5-112 N

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

M5002 Narrow, massima efficienza di movimento

I nuovi specializzati si muovono agilmente ovunque anche grazie alla trasmissione a 6 marce sincronizzate per 3 gamme Access da 18AV + 18RM o alla versione optional con powershift Dual Speed da 36AV + 36RM. Il Dual Speed consente di raddoppiare ogni marcia e scalare le marce velocemente con un pulsante: con il carico in posizione Hi, bisogna solo premere un interruttore sulla leva del cambio per ridurre la velocità e aumentare la coppia.

Le 2 trasmissioni, già viste sugli M5001 N e dotate di inversore elettroidraulico, permettono di raggiungere i 40 chilometri orari in regime Eco.

 

Tutti gli M5002 N dispongono di serie del sistema Bi speed per sterzate rapide con raggio stretto, mentre solo i trattori con Dual Speed possono avere in opzione la nuova sospensione idraulica a 2 cilindri dell'assale anteriore. Il sistema assicura un minore stress meccanico dei componenti e una guida più confortevole anche su terreni sconnessi, poiché ammortizza bene le vibrazioni con una corsa di 95 millimetri.

 

Kubota M5002 N con 2 tipi di trasmissione e assale anteriore sospeso

Kubota M5002 N con 2 tipi di trasmissione e assale anteriore sospeso

(Fonte foto: Kubota)


Il driver gestisce la sospensione scegliendo tra le modalità Off, On e Auto con un pulsante. "In modalità Off i 2 cilindri sono retratti e un terzo accumulatore mantiene la rigidità dell'assale, mentre in On la sospensione resta attiva sull'intera gamma di velocità e in Auto si inserisce in automatico in base alla velocità e al controllo trazione" spiega Santarcangelo. Con un secondo pulsante, si regola la reazione degli ammortizzatori della sospensione in base alle condizioni operative, optando per le modalità Fixed, Normal o Soft.

 

Cabina: sicura e confortevole

Attenta tanto alle performance quanto alla sicurezza e al comfort, Kubota propone una spaziosa cabina con nuovo kit opzionale Cab Cat IV che protegge il conducente dalle sostanze nocive durante i trattamenti fitosanitari mediante un potente sistema di ventilazione e filtri a carboni attivi certificati. "Chi sceglie il kit Cab Cat IV, può impostare il livello di protezione II e passare al livello IV solo quando serve" precisa Santarcangelo.

 

Posto guida del trattore Kubota M5-112 N

Posto guida del trattore Kubota M5-112 N

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

In più la cabina - larga 2,38 metri e sospesa - vanta un volante telescopico e inclinabile di 40 gradi che agevola le operazioni di accesso, nonché comandi ergonomici e il pannello multifunzione Kubota Intellipanel con display Lcd (già presenti in passato) che consentono di lavorare in modo produttivo. "Come in precedenza i modelli cabinati vantano una piattaforma piana, mentre quelli con arco presentano una piattaforma semi piana" prosegue Santarcangelo.

 

Infine, in cabina è possibile installare un kit after market per rendere gli M5002 N trattori Isobus. Il kit comprende i monitor IsoMatch Tellus Go da 7 pollici o Pro da 12 pollici che permettono la visualizzazione e il controllo dei parametri degli attrezzi Isobus.

 

Squadra che vince non si cambia

L'impianto idraulico degli M5002 N è identico a quello dei predecessori. "Abbiamo mantenuto le pompe da 63 o 69 litri al minuto che gestiscono da 2 distributori idraulici di serie fino a 7 distributori: 4 meccanici anteriori e 3 elettroidraulici posteriori sui modelli cabinati - fa sapere Santarcangelo. Sui modelli con arco ci sono invece 5 distributori posteriori e 2 ventrali". Il ricco equipaggiamento idraulico consente di eseguire più operazioni contemporaneamente con attrezzi frontali, ventrali e posteriori.

 

Guarda il video sui nuovi trattori Kubota M5002 Narrow

 

Il sollevatore posteriore con attacco a 3 punti di categoria II, controllo della posizione e sforzo controllato alza fino a 2.300 chilogrammi e presenta tiranti laterali a gestione elettronica che offrono un'escursione di 60 centimetri su entrambi i lati. Disponibile anche una Pto posteriore con inserimento elettroidraulico a pulsante da 540-540E di serie, da 540-540E-1000 in opzione. Il sollevatore e la Pto anteriori sono attualmente in fase di sviluppo e saranno ordinabili a partire da aprile 2023.